La Nuova Sardegna

Sassari

Università, ieri nuovi test d’ingresso

Per le professioni sanitarie 703 candidati, per Architettura (on line) erano 120

09 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Proseguono i test di ingresso all’Università di Sassari. Ieri a Promocamera si sono presentati 703 candidati (su 833 domande pervenute) al test di ammissione a numero programmato nazionale ai corsi di laurea delle professioni sanitarie. Test svolti secondo la normativa anti-Covid: candidate e candidati obbligatoriamente in mascherina, ai quali è stata misurata la temperatura in ingresso, sono stati convocati a intervalli regolari al fine di evitare assembramenti in prossimità della zona di svolgimento del test. Tutti i partecipanti hanno dovuto autocertificare le buone condizioni di salute. I posti disponibili quest'anno sono in Infermieristica 200, in Ostetricia 18, 33 in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, 35 in Tecniche di laboratorio biomedico. Il test, iniziato a mezzogiorno in tutta Italia, era costituito da 60 quesiti di cultura generale e logica, biologia, chimica, fisica e matematica, con 5 opzioni di risposta. La prova è durata 100 minuti. L’esito sarà reso noto mediante pubblicazione delle graduatorie di merito entro il 13 ottobre 2020 sul sito (https://www.uniss.it/programmatonazionale).

Ieri si è svolto anche il test d’ingresso per Scienze dell’Architettura e del progetto, ma in modalità telematica. Gli iscritti alla prova erano 120 per 70 posti così suddivisi: 30 per il curriculum Architettura, 30 per il curriculum Design, 10 per cittadini comunitari residenti all’estero (di cui 6 riservati ai cittadini cinesi). Candidati e candidate hanno dovuto rispondere a 40 quesiti in 70 minuti. Queste le materie oggetto del test: cultura generale, ragionamento logico, storia, disegno e rappresentazione, fisica e matematica. Il test di Architettura è in contemporanea a livello nazionale ma in date diverse a discrezione dei singoli atenei. L’orario di inizio è comune a tutte le università che scelgono la medesima data. La graduatoria sarà pubblicata entro il 16 settembre sul portale d'Ateneo https://www.uniss.it/numeroprogrammato e sul sito del Dipartimento di Architettura, design e urbanistica.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative