La Nuova Sardegna

Sassari

Ersu, le nuove regole anti-covid

Ersu, le nuove regole anti-covid

Al via le attività: la mensa apre il 21 e si può accedere solo su prenotazione

12 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’Ersu si prepara per affrontare al meglio il nuovo anno accademico. Nei mesi di stop forzato l’attività dell’ente non si è comunque fermata e si è concentrata in attività di innovazione e riqualificazione degli ambienti.

Durante questo periodo sono stati avviati importanti lavori di adeguamento e ristrutturazione nelle residenze e in mensa. In particolare la residenza “A. Fontana” in Via Coppino è stata interessata da un consistente intervento di rifacimento dell'impianto idrico che, negli anni, ha evidenziato, nonostante la giovane età dello stabile, evidenti criticità. Anche la struttura in Via Verona è stata interessata da importanti interventi di riqualificazione. Nella mensa in via dei Mille invece si è proceduto alla manutenzione straordinaria delle attrezzature presenti nelle cucine, alla tinteggiatura totale dei locali in cui gli studenti consumano i pasti ed è in fase di ultimazione la ripavimentazione della sala mensa e dei corridoi di accesso ad essa.

La gestione dell’emergenza impone anche la definizione di nuove regole di vita e comportamento all’interno dei locali. Le case dello studente riapriranno il 6 ottobre, a eccezione per quella in Via Padre Manzella che è già operativo dal primo settembre. Sono pressoché invariati i posti ma la novità è che è stata predisposta, per ogni struttura, una camera riservata per fronteggiare l’eventuale necessità di isolamento di uno studente in caso di infezione da covid-19.

La riapertura della mensa in via dei Mille, così come nelle sedi gemmate di Oristano, Nuoro, Olbia ed Alghero, è fissata per il 21 settembre. A Sassari cambieranno però le modalità di fruizione: gli studenti potranno accedere esclusivamente su prenotazione online scegliendo su tre turni ed esprimendo già la preferenza tra un pasto normale o vegetariano; ci saranno tre orari di accesso, a pranzo e cena, con 150 persone per turno. Gli studenti dovranno consumare il pasto in massimo 15’ o comunque entro il tempo consentito per turno. A partire da ottobre, inoltre, verrà allestito un “servizio mobile”, collegato alla struttura ma con un affaccio diretto all'esterno, tra via dei Mille e via Enrico De Nicola, attraverso il quale - sempre con i medesimi principi di prenotazione on line e turnazione - gli studenti potranno ritirare il pasto take away.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative