La Nuova Sardegna

Sassari

ozieri 

Oggi riapre i battenti il BLuS quartier generale della cultura

OZIERI. Dopo una lunga attesa, che ha dovuto fare anche i conti con l’emergenza sanitaria, e dopo gli incontri preliminari con la popolazione avvenuti a luglio, riapre i battenti il BLuS, il nuovo...

14 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Dopo una lunga attesa, che ha dovuto fare anche i conti con l’emergenza sanitaria, e dopo gli incontri preliminari con la popolazione avvenuti a luglio, riapre i battenti il BLuS, il nuovo corso del centro di aggregazione di San Nicola che sarà, come dice l’assessore ai servizi sociali Teresa Ghisaura, «il nuovo quartier generale della cultura, della lettura, della musica, della tradizione e dell’arte un luogo condiviso che vedrà convivere la biblioteca, la ludoteca e lo spazio giovani».

Gli spazi di via Aldo Moro, che hanno visto crescere intere generazioni e che sono rimasti chiusi per tanti anni, si ripropongono alla popolazione come spazio univoco per diverse attività. BLuS è infatti acronimo di Biblioteca, Ludoteca e Spazio giovani, e saranno questi i servizi che il centro proporrà, con spazi e orari diversi anche per ottemperare alle norme ancora in vigore.

Lo spazio giovani debutterà oggi e sarà aperto ogni lunedì e giovedì dalle 15 alle 19, e offrirà servizi socio-educativi rivolto principalmente a minori e adolescenti «e tutti coloro - spiegano le operatrici - che intendono lavorare in rete per vivere e promuovere il territorio con consapevolezza». La ludoteca, per bambini dai 3 agli 11 anni, proporrà laboratori - anche sulla base delle esigenze constatate via via - con attività «finalizzate allo sviluppo della dimensione sociale e cognitivo comportamentale di ogni bambino».

L’apertura è programmata per le giornate di martedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 19.30.

Ultimo ma non ultimo servizio è quello della biblioteca, sede periferica di quella centrale di piazza San Francesco, e offrirà gli stessi servizi di informazioni e reference, prestito e restituzione, consulenza bibliografica, lettura e consultazione in sede del patrimonio librario e multimediale, laboratori didattici e attività di promozione alla lettura.

Gli orari di apertura sono lunedì, martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30 e il mercoledì la mattina dalle 9.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30.

Per informazioni inviare una mail a spaziogiovani2020@gmail.com o consultare le pagine Facebook “BLuS - Biblioteca Ludoteca Spazio Giovani” e Instagram “blus.sannicola”.

Barbara Mastino

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative