La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, sms ingannevole: spillati 55mila euro dal conto corrente on line

Sassari, sms ingannevole: spillati 55mila euro dal conto corrente on line

I truffatori hanno carpito le credenziali bancarie all'ignara vittima

14 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Con un sms ingannevole sono riusciti ad accedere al conto corrente online di un sassarese e si sono appropriati di 55mila euro. Due napoletani di 44 e 47 anni sono stati denunciati per truffa. Gli agenti della squadra mobile della Questura di Sassari li hanno rintracciati in seguito alla denuncia della vittima.

Tramite un sms trappola, i due hanno carpito le credenziali di accesso al conto online della vittima col metodo «Swap fraud», una tecnica di attacco che consente di avere accesso a un numero di telefono e violare i servizi online che usano il numero di telefono per l'autenticazione. Il malcapitato ha aperto il messaggio, consentendo ai truffatori di appropriarsi dei suoi dati personali e delle sue coordinate bancarie.

Poi i truffatori si sono presentati in un centro di assistenza telefonica con un documento di identità fasullo, coi dati della vittima, e hanno rimpiazzato la sim, abbinandone una nuova al suo numero, e sono riusciti ad accedere al conto corrente online. Usando il numero di telefono per l'identificazione, hanno fatto bonifici verso conti correnti a loro riconducibili per un valore complessivo di circa 55mila euro. Le indagini hanno permesso di individuare gli artefici della frode e di restituire circa 35mila euro alla vittima della truffa. (ANSA).

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative