La Nuova Sardegna

Sassari

Nell’Ateneo più mobilità internazionale

Nell’Ateneo più mobilità internazionale

“Erasmus +” finanzierà con 516mila euro gli scambi con l’estero di studenti e staff 

20 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’Università di Sassari incrementa ulteriormente le opportunità di mobilità internazionale a favore di studenti, docenti e staff: per i prossimi due anni accademici l’Agenzia nazionale Erasmus+ ha assegnato all’ateneo circa 512mila euro per i progetti di International credit mobility (Icm) che sono stati tutti approvati. L’Icm è una misura del programma Erasmus+ finalizzata a promuovere le mobilità per studio, tirocinio, docenza e formazione da e verso le università situate nei Paesi partner del Programma, al fine di accrescere l’attrattività degli atenei, favorire il processo di internazionalizzazione delle istituzioni coinvolte e creare nuove opportunità di scambio in tutto il mondo.

I progetti finanziati all’Università di Sassari, di durata biennale, sosterranno la mobilità in ingresso e in uscita di studenti e staff da e verso Tunisia, Albania, Libano, Uruguay, Vietnam, Brasile e Federazione Russa. Per la Tunisia, saranno coinvolti il dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, il dipartimento di Medicina veterinaria e il dipartimento di Agraria, che sostengono gli scambi, rispettivamente, con la Ecole Nationale d’Architecure et d’Urbanisme de Tunis della Université de Carthage, l’Ecole Nationale de Médicine Vétérinaire de la Université de la Manouba e l’Université de Sfax.

Per l’Albania, il dipartimento di Medicina Veterinaria e la Agricultural University of Tirana; per il Libano il dipartimento di Agraria e la Lebanese University; per l’Uruguay il dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e la Universidad de la Republica; per il Brasile il dipartimento di Scienze Umanistiche e sociali e la Universidade Federal de Pelotas; per la Federazione Russa il dipartimento di Chimica e Farmacia e la ITMO University; per il Vietnam, il dipartimento di Scienze Biomediche e la Hue University of Medicine and Pharmacy, nell’ambito del Master in Medical Biotechnology giunto alla settima edizione.

«Tutti i progetti scaturiscono da una solida attività di cooperazione internazionale e mirano a favorire la costruzione di nuovi percorsi di studio internazionali, consentire lo scambio di conoscenze e l’acquisizione di competenze settoriali specifiche e contribuire al generale innalzamento della qualità dell’istruzione superiore», spiega il delegato rettorale all’Internazionalizzazione, Erasmus e Mobilità studentesche professor Luciano Gutierrez.



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative