La Nuova Sardegna

Sassari

il progetto 

Successo per “Reti in spalla...” tra storia della città e pallavolo

Successo per “Reti in spalla...” tra storia della città e pallavolo

PORTO TORRES. Obiettivo perfettamente centrato per Dario Nuvoli e la Quadrifoglio Volley. Si è infatti rivelato un successo “Reti in spalla… ripartiamo dal passato”, progetto che ha coinvolto una...

20 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Obiettivo perfettamente centrato per Dario Nuvoli e la Quadrifoglio Volley. Si è infatti rivelato un successo “Reti in spalla… ripartiamo dal passato”, progetto che ha coinvolto una cinquantina di ragazzi d’età compresa tra gli 8 ed i 14 anni, realizzato tra il 4 agosto ed il 15 settembre con due appuntamenti settimanali. Suscitare scalpore fra i giovanissimi mostrando loro le differenze tra la città di oggi e quella del passato attraverso fotografie, ricostruzioni e soprattutto il racconto di un “ospite del giorno” era il primo obiettivo. Il secondo, ovviamente, era legato allo sviluppo dell’aspetto ludico, con il volley a farla da padrone.

Dopo il ritrovo nell’area della gradinata del porto i giovanissimi e gli operatori ogni volta hanno percorso diverse zone di Porto Torres alla scoperta dei cambiamenti della città. I ragazzi hanno potuto così apprendere rudimenti sulla trasformazione del centro urbano negli ultimi 150 anni, sulla storia della colonia romana Turris Libisonis, sul rione scomparso di San Gavino. Il tutto grazie a narratori d’eccezione quali Giacomo Rum, Valentina Tanca, Claudia Sini, Nando Nocco.

Emanuele Fancellu

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative