La Nuova Sardegna

Sassari

Candelotto gli esplode in mano: grave 25enne

di Salvatore Santoni
Candelotto gli esplode in mano: grave 25enne

L’incidente ieri sera a Sorso. Il giovane stava costruendo l’ordigno utilizzando diversi petardi

21 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Stava cercando di costruire una specie di candelotto che come minimo si sarebbe fatto notare (e sentire) in tutto il quartiere. Ma qualcosa è andato storto e il petardo artigianale gli è esploso tra le mani causandogli ferite gravi. L’incidente è capitato ieri pomeriggio a un 25enne di Sassari che ora rischia di perdere alcune dita.

Il fatto è accaduto intorno alle 18, in un’abitazione del villaggio “Eden Beach”, che sorge lungo la strada provinciale 81. Secondo le prime ricostruzioni il giovane stava realizzando un botto fatto in casa come risultato di un mix di altri petardi. A un certo punto è arrivato il momento di accendere la miccia. Il forte boato causato dall’esplosione del mortaretto è stato seguito a ruota dalle urla disperate del giovane. La deflagrazione è stata improvvisa, e il petardo è esploso mentre si trovava ancora in mano al 25enne causandogli gravi lesioni all’arto sinistro, che ha cominciato a sanguinare copiosamente.

A quel punto i familiari, che si trovavano in casa, si sono resi conto della gravità della situazione e hanno dato l’allarme chiamando il 118. La centrale operativa di Sassari ha inviato immediatamente un’equipe facendola partire in codice rosso. L’ambulanza è arrivata davanti al villaggio dopo pochi minuti dalla chiamata. Il giovane è stato accompagnato in auto fino al cancello dalla famiglia proprio per rendere i soccorsi i più celeri possibile. Il personale sanitario ha medicato le gravi ferite riportate dal 25enne e stabilizzato le condizioni, per poi accompagnarlo d’urgenza all’ospedale Santissima Annunziata di Sassari. Il giovane è stato visitato dai medici del polo sanitario sassarese, che hanno disposto alcuni accertamenti clinici e l’immediato trasferimento in reparto per cercare di salvare le dita dalle gravi lesioni causate dal petardo.

Per contenere il numero feriti di questo tipo di incidenti le forze dell’ordine promuovono periodicamente una campagna di sensibilizzazione e informazione rivolta soprattutto ai più giovani. Le raccomandazioni degli artificieri sono sempre mirate a focalizzare l’attenzione sull’uso incauto dei fuochi d’artificio, soprattutto quelli illegali, che possono causare lesioni gravi come ustioni al viso e alle mani, e danni alla vista.

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative