La Nuova Sardegna

Sassari

Fertilia come un set: cominciate le riprese del film sugli istriani

di Mauro Tedde
Fertilia come un set: cominciate le riprese del film sugli istriani

L’opera affronta in un episodio lo spinoso tema dell’esodo La regista Cristina Mantis: «Qui davvero si respira la storia»

21 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





FERTILIA. Sono iniziate in questi giorni a Fertilia le riprese di un film sulla comunità istriana che vive ormai da oltre 70 anni in questa frazione di Alghero della regista Cristina Mantis, premio Rai Cinema per il miglior documentario 2019 e con protagonista Francesca Angeleri, giornalista free lance. Con questo film sugli esuli istriani, scritto con Francesca Angeleri e Daniela Piu, Cristina Mantis festeggia 10 anni ininterrotti di proiezioni in tutta Italia. Li festeggia a Fertilia, nella comunità di istriani tutta sarda, girando un episodio che verrà inserito nella nuova versione del film per il decennale. La regista sta in questi giorni ultimando le riprese nella cittadina che ha definito “una piccola Istria”. Gli edifici di stampo fascista, costruiti dal regime nel 1936 per accogliere originariamente la popolazione in eccesso del ferrarese, vennero destinati dal 1947 ai profughi provenienti da Istria e Dalmazia. «A Fertilia si respira la storia di quell’esodo – commenta la regista –, una storia rimasta sospesa e mai veramente approfondita nei libri di storia».

Il fil rouge su cui si snoda il racconto è il cibo. Il documentario, infatti, affronta lo spinoso e irrisolto tema dell’esodo istriano dalmata utilizzando il cibo come terreno di non conflitto.

Il film narrerà la preparazione di ricette istriane spesso riviste dalla tradizione sarda, che rendono possibile l’esercizio della memoria di quell'esodo doloroso e la non meno faticosa integrazione dei profughi che qui trovarono rifugio. Tutt’altro che sullo sfondo, sarà, però, anche il racconto di quanti, giunti a Fertilia in quegli anni, ancora la abitano, il cui palpito sarà raccolto dalla giornalista Francesca Angeleri, nipote di esuli, che, dopo aver percorso l’Istria in lungo e in largo, si perde nelle vie di Fertilia intitolate alle città istriane, ritrovando un pezzo della sua stessa storia. La produzione del film è di Gianmichele Manca.



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative