La Nuova Sardegna

Sassari

putifigari 

Oggi il film e meeting itinerante “Mamme fuori mercato”

PUTIFIGARI. Si terrà questa sera alle 18.30 nei locali dell’auditorium comunale, l’incontro – film e meeting itinerante “Mamme fuori mercato”. La serata è organizzata dall’’Unione dei comuni del...

22 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PUTIFIGARI. Si terrà questa sera alle 18.30 nei locali dell’auditorium comunale, l’incontro – film e meeting itinerante “Mamme fuori mercato”. La serata è organizzata dall’’Unione dei comuni del Coros, sostenuta dalla Fondazione Banco di Sardegna, con il patrocinio dall’assessorato alla Pubblica istruzione della Regione e promosso dall’associazione culturale “Janas” e dalla “United Women”. Unitamente all’amministrazione comunale, la biblioteca comunale, in collaborazione con il sistema bibliotecario Coros Figulinas e la coop. Comes. “Mamme fuori mercato”, scritto e diretto dalla regista nuorese Pj Gambioli, affronta temi come le dimissioni in bianco, l’abbassamento dello stipendio, la negazione della riduzione degli orari, il mobbing, il ridimensionamento di incarico. A seguire le testimonianze di donne madri, del nostro territorio, nel mondo del lavoro.

L’Italia non è un Paese per madri che, oltre a generare, accudire e crescere la prole, desiderano anche lavorare: nel nostro Paese le donne che vogliono portare avanti famiglia e carriera non trovano posto. Una conferma arriva dai dati dell’ispettorato nazionale del lavoro, secondo cui nel 2019 sono stati 51mila i genitori a rinunciare al lavoro per dedicarsi alla famiglia, e in 7 casi su 10 a lasciare sono state le madri. Nelle quasi totalità dei casi si tratta di dimissioni volontarie (49mila). Di queste, 21mila indicano tra le motivazioni la difficoltà di conciliare il ruolo di lavoratrice e madre che si verifica quando non si hanno nonni o parenti a supporto oppure quando il costo di asili nido e baby sitter è troppo elevato.

Leonardo Arru

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative