La Nuova Sardegna

Sassari

Tutto pronto in città per accogliere il presidente Mattarella

Tutto pronto in città per accogliere il presidente Mattarella

SASSARI. Tutto pronto per la visita del presidente Sergio Mattarella, che giovedì mattina sarà in città nella sede dell'Università, dove si terrà la commemorazione di Francesco Cossiga, in occasione...

22 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tutto pronto per la visita del presidente Sergio Mattarella, che giovedì mattina sarà in città nella sede dell'Università, dove si terrà la commemorazione di Francesco Cossiga, in occasione del decennale della sua scomparsa.

Il Quirinale non ha ancora diramato il programma completo della giornata, ma è certo che la sua visita all'Università comincerà alle 11. I presenti saranno in tutto una cinquantina, numero che comprende i rappresentanti delle istituzioni cittadine e un drappello selezionato di rappresentanti delle varie componenti dell'Università (compresi gli amministrativi e gli studenti). Il rettore e i rappresentanti delle istituzioni attenderanno Mattarella nel piazzale davanti all'ingresso, quindi Carpinelli lo accompagnerà nell’Aula magna. Il rettore terrà un discorso e non è previsto in scaletta un intervento del presidente, che ha però facoltà di prendere la parola. Il convegno vero e proprio sulla figura di Cossiga si svolgerà invece nel pomeriggio.

A febbraio il presidente aveva dovuto disdire per una indisposizione la sua visita a Sassari fissata per l’inaugurazione dell’anno accademico, ma nel telegramma inviato al rettore aveva scritto che avrebbe fissato una nuova data nel più breve tempo possibile. Dopo il convegno il Capo dello Stato potrebbe andare al cimitero per rendere omaggio alla tomba del suo predecessore, nonché dell'altro capo dello Stato sassarese, Antonio Segni. Da lì poi Mattarella si dirigerà ad Alghero, per poi partire alla volta di Roma.

Previste modifiche alla viabilità. Dalle 19 di domani alle 15 di giovedì è istituito il divieto di fermata in piazza Università, largo Porta Nuova, in corso Margherita di Savoia (tra via Torre Tonda e largo Porta Nuova), in via Torre Tonda e in via Arborea (tra piazza Università e via Torre Tonda). Giovedì 24 settembre, dalle 7 alle 15 è vietato l'accesso a largo Porta Nuova da corso Margherita di Savoia, a via Università dall’incrocio con via Turritana; a via Università da via Masia e a via Masia da via Arcivescovado; a piazza Università da via Università e da vicolo Sassu, e a vicolo Sassu da via Capo d’Oro. Chiusura al traffico del tratto di via San Paolo tra via Predda Niedda e via Madonna della Mercede.

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative