La Nuova Sardegna

Sassari

Volo straordinario per una bimba di pochi mesi

Volo straordinario per una bimba di pochi mesi

Protetta in una culla termica è stata trasferita da Alghero a Genova per essere ricoverata al “Gaslini”

22 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una bambina di 5 mesi, ricoverata all’ospedale civile “Santissima Annunziata” di Sassari, è stata trasportata d'urgenza nel primo pomeriggio di ieri con un volo straordinario da Alghero a Genova, a bordo di un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare.

La bambina, protetta in una culla termica e seguita dall’equipe medica, è stata imbarcata insieme ai genitori a bordo del velivolo militare, per decollare dall'aeroporto di Alghero.

Dopo circa un'ora di volo, l'aereo militare ha raggiunto l'aeroporto internazionale “Cristoforo Colombo” di Genova dove la neonata, sempre protetta nella culla termica e nel rispetto delle misure precauzionali connesse anche all'emergenza sanitaria Covid-19, è stata trasferita in ambulanza per il successivo ricovero all’ospedale “Giannina Gaslini” del capoluogo della regione ligure.

La richiesta di trasporto, come previsto dalle procedure d'urgenza, è pervenuta dalla prefettura di Sassari (che ha gestito la vicenda con la consueta attenzione e con la dovuta rapidità, considerate le condizioni della piccola paziente) alla Sala situazioni di vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di disporre e gestire questo tipo di missioni. É scattato così il piano straordinario in piena sicurezza e nel primo pomeriggio l’operazione si è conclusa con l’arrivo della bimba al Gaslini.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative