La Nuova Sardegna

Sassari

ospedale civile 

Si blocca l’ascensore ma sembra in caduta libera

Si blocca l’ascensore ma sembra in caduta libera

SASSARI. Un calo di tensione, l’ascensore che si blocca improvvisamente e poi scende automaticamente al piano. Chi si trova all’interno di quella cabina, però, questa sequenza la potrebbe vivere in...

24 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un calo di tensione, l’ascensore che si blocca improvvisamente e poi scende automaticamente al piano. Chi si trova all’interno di quella cabina, però, questa sequenza la potrebbe vivere in maniera un tantino differente e traumatica.

La sensazione è quella di un improvviso incidente e di una caduta libera di tre piani. Insomma, ieri pomeriggio, verso le tredici, due portantini e un paziente hanno trascorso un paio di minuti da brividi. E quando si sono aperte le porte della cabine, erano convinti di essere miracolosamente scampati a una tragedia.

Uno di loro, per il contraccolpo ricevuto dall’arresto improvviso dell’apparecchio, ha accusato un lieve infortunio ed è stato accompagnato al Pronto Soccorso. Ma gli accertamenti non hanno poi evidenziato alcuna lesione.

A ricostruire l’esatta dinamica di ciò che è accaduto all’Ospedale Santissima Annunziata è stata poi la ditta che si occupa delle manutenzioni degli impianti. «Semplicemente, intorno alle 13, è mancata ( o calata) la tensione di rete a monte dell’ascensore fermando giustamente l'impianto che si trova nel corridoio dell'ala sud. La cabina si è arrestata di colpo per poi ripartire quando la tensione è ritornata stabile».

Dopo la segnalazione del presunto incidente, sono state svolte una serie di verifiche: «Non si è registrata nessuna altra anomalia e l'ascensore non presenta nessun guasto. Per questo è stato lasciato regolarmente in servizio».

«Gli ascensori - spiegano dall'ufficio tecnico - hanno un sistema di sicurezza, con freni che bloccano il motore. Per questo motivo, non può verificarsi nessuna caduta libera della cabina».

Ma la sensazione che si può avvertire all’interno può al contrario essere quella di precipitare per diversi metri.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative