La Nuova Sardegna

Sassari

Covid e scuola: i certificati sono indispensabili

Covid e scuola: i certificati sono indispensabili

SASSARI. Mai, come in questo periodo, un pediatra vale oro. La scuola e le regole Covid lo rendono indispensabile. In caso di alunno o operatore scolastico positivo, infatti la procedura è questa:...

27 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Mai, come in questo periodo, un pediatra vale oro. La scuola e le regole Covid lo rendono indispensabile. In caso di alunno o operatore scolastico positivo, infatti la procedura è questa: «Si notifica il caso e si avvia la ricerca dei contatti e si indicano le azioni di sanificazione straordinaria della struttura scolastica nella sua parte interessata. Per il rientro bisognerà effettuare due tamponi (test di biologia molecolare) a distanza di 24 ore l'uno dall'altro con un doppio negativo. Dopodiché il pediatra potrà attesta la guarigione dell’alunno e concedere il nullaosta al rientro». Se invece un alunno o un operatore scolastico «fosse convivente di un caso, esso, su valutazione del Dipartimento di prevenzione, sarà considerato contatto stretto e posto in quarantena. Eventuali suoi contatti stretti (esempio compagni di classe), non necessitano di quarantena, a meno di successive valutazioni del Dipartimento di Prevenzione.

Se infine «il test diagnostico è negativo, in paziente sospetto per infezione da Covid, secondo sua precisa valutazione medica il pediatra o il medico curante valuta il percorso clinico/diagnostico più appropriato (eventuale ripetizione del test) e comunque l'opportunità dell'ingresso a scuola. In caso di diagnosi di patologia diversa da Covid-19, la persona rimarrà a casa fino a guarigione clinica».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative