La Nuova Sardegna

Sassari

Thiesi, scuola al via e all’appello ci sono anche i nonni vigili

Thiesi, scuola al via e all’appello ci sono anche i nonni vigili

THIESI. Giovedì mattina hanno riaperto le porte le scuole elementari e la materna di Thiesi. Tra zainetti e mascherine i piccoli hanno ripreso con grande entusiasmo i loro ritmi. Insieme ai bimbi...

27 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





THIESI. Giovedì mattina hanno riaperto le porte le scuole elementari e la materna di Thiesi. Tra zainetti e mascherine i piccoli hanno ripreso con grande entusiasmo i loro ritmi. Insieme ai bimbi anche i nonnini hanno ripreso il loro servizio “Nonno Vigile”. Quest’ultimo, promosso dall’amministrazione comunale, prevede il coordinamento tra il Comando di Polizia Locale e i volontari aderenti al fine di prevenire pericoli all'entrata e all'uscita dall’istituto elementare e garantire una maggior sicurezza agli alunni. Negli anni ha il servizio ha riscosso notevole consenso tra le famiglie ed ha garantito ai Nonni Vigili una partecipazione attiva alla vita sociale.

Sono soddisfatti gli amministratori. «Esprimiamo grande apprezzamento e gratitudine nei confronti di tutti i volontari che nei prossimi mesi concorreranno a garantire la sicurezza degli alunni», ha detto il sindaco, Gianfranco Soletta. Che invita tutti i cittadini a collaborare con i volontari, rispettandone le indicazioni. «Invitiamo i cittadini, i rappresentanti della terza età e in particolar modo gli iscritti al all’associazione Finanzieri (Anfi) ed ai frequentatori del circolo combattenti e reduci, a offrire il loro contributo per implementare il progetto, dedicando parte del proprio tempo libero e delle proprie energie ad un servizio di grande importanza per la comunità cittadina”. Per aderire sarà sufficiente rivolgersi al servizio di Polizia Locale e svolgere un breve periodo di formazione, al termine del quale i volontari saranno dotati di elementi di riconoscimento e diverranno importanti punti di riferimento per i bambini e le famiglie, con cui si instaureranno rapporti di amicizia e fiducia. «Con l’emergenza Covid e l'organizzazione degli ingressi scaglionati in diverse fasce orarie, si rende ancor più necessario aumentare il numero di volontari per garantire la copertura del servizio per tutta la settimana», ha concluso il vicesindaco Salvatore Tanca.

D.D.



In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative