La Nuova Sardegna

Sassari

Laerru, Moro lascia dopo dieci anni

Laerru, Moro lascia dopo dieci anni

Da due mandati alla guida del paese il sindaco ha deciso di non ricandidarsi

29 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LAERRU. Lascia dopo dieci anni da sindaco e, nella lista unica presentata in paese per le prossime comunali, non lo si vedrà candidato nemmeno come consigliere. La scelta di Pietro Moro è stata netta e fondata, a quanto pare, su diverse ragioni.

«Ho i miei impegni da consigliere regionale e da medico – ha dichiarato – e, comunque, seguirò sempre le vicende del mio paese». Da quando dieci anni fa iniziò la sua avventura da sindaco è stato un crescendo di consensi.

«Quel giorno – ricorda Moro – ho provato l’orgoglio più grande della mia vita, neanche da consigliere regionale ho provato le stesse emozioni».

Ora passa la mano, consapevole di aver giocato bene le sue carte e di aver fatto non poco per Laerru. Tanti sono i progetti che è riuscito a far finanziare. «Fra i diversi quello che ritengo particolarmente importante è la casa per anziani, che ha contribuito alla crescita economica del paese – spiega il primo cittadino – sto lasciando in essere e già finanziato anche il progetto della rete rurale, prossima a essere ultimata con 200mila euro di finanziamento».

Nel conto delle tante cose fatte Moro mette anche il progetto, che dice «importantissimo», relativo alla strada Laerru–Concula, il belvedere del paese. È qui che dovrebbe trovare presto spazio un edificio avveniristico che fungerà da museo. Si tratta di un altro progetto per il quale è previsto un finanziamento di 728mila euro.

Sarà strutturato in due parti, una, di legno e con una grande vetrata, fungerà da sala convegno. L’altra sarà realizzata invece con blocchi di pietra massiva e diventerà una sala multimediale che racconterà ai visitatori la lunga storia delle prime frequentazioni umane e degli scavi archeologici nella grotta di Su Coloru.

Diversi progetti, come l’acquedotto rurale, devono essere, quindi, portati a termine, ma sembrerebbero ben avviati.

«Questo è il mio lascito all'amministrazione che mi succederà, alla quale auguro di lavorare con tutta la dedizione e l'impegno che merita il nostro paese, per il quale io sarò sempre a disposizione».

Giuseppe Pulina

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative