La Nuova Sardegna

Sassari

sanità 

Sindaci del Nord Sardegna riuniti per affrontare l’emergenza Covid

Sindaci del Nord Sardegna riuniti per affrontare l’emergenza Covid

SASSARI. Le problematiche territoriali al centro dell’attenzione dei sindaci del Nord Sardegna. Nella conferenza socio-sanitaria dei sindaci della provincia di Sassari, svoltasi nella Camera di...

01 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le problematiche territoriali al centro dell’attenzione dei sindaci del Nord Sardegna. Nella conferenza socio-sanitaria dei sindaci della provincia di Sassari, svoltasi nella Camera di Commercio si è parlato della definizione della struttura di Ploaghe, della collocazione dei pazienti psichiatrici di Rizzeddu, dell’emergenza Covid e della sostituzione dei medici di base e la ormai prossima campagna vaccinale antinfluenzale. L’emergenza virus incalza e i sindaci cercano di arginare il problema con delle soluzioni efficaci e tempestive. A spiegare quali saranno nei prossimi giorni le questioni da risolvere è il presidente della Conferenza e sindaco di Thiesi, Gianfranco Soletta: «Nei giorni scorsi ho convocato un incontro molto importante con il direttore dell’Area socio-sanitaria locale di Sassari Flavio Sensi e il direttore del Distretto Nicolino Licheri, alla presenza dei miei colleghi sindaci e degli Ooss (rappresentanti sindacali) della sanità sassarese, durante il quale abbiamo affrontato diversi punti all’ordine del giorno: carenza di personale in tutte le strutture; la sostituzione medici di base; i pazienti psichiatrici Rizzeddu; Covid-chiarimenti sulle comunicazioni tra Ats e sindaci per le positività accertate».

E ancora: «Grazie alla collaborazione con il dottor Sensi in questi mesi abbiamo risolto il problema della sostituzione dei medici di base nei vari comuni evitando ulteriori disagi dovuti alla situazione nella sanità locale a causa del Covid e garantendo quei servizi territoriali essenziali. Per quanto riguarda i pazienti psichiatrici di Rizzeddu, si è individuata la struttura di Ploaghe che necessita di lavori per accogliere i pazienti psichiatrici non tralasciando l’importante destinazione di un’altra area della struttura di Ploaghe per la realizzazione dell’Hospice. Ho evidenziato che è fondamentale salvaguardare i lavoratori in forza alla struttura di Rizzeddu, proposta seguita da una positiva collaborazione dei rappresentanti sindacali. Pertanto Ploaghe non sarà più destinazione di pazienti no-covid ma saranno trasferiti in altre strutture».

La situazione di emergenza sanitaria preoccupa tutti i sindaci, motivo per cui le comunicazioni tra Ats e primi cittadini, secondo quanto emerso dal dialogo, dovrà essere puntuale. «Per quanto riguarda la situazione Covid – continua Soletta – c’è un po’ di preoccupazione per l’aumento dei contagi, perciò la comunicazione futura tra Ats e sindaci deve avvenire tempestivamente: abbiamo raggiunto l’accordo per l’istituzione di un tavolo di lavoro tra l’ufficio di presidenza della Conferenza e tutti gli attori coinvolti. Ne faremo parte io, il sindaco di Ozieri Marco Murgia (segretario della conferenza) e una delegazione di sindaci di concerto con le figure preposte dell’Ats , della quale faranno sicuramente parte. Fiorenzo Delogu e Lina Raspa

Daniela Deriu

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative