La Nuova Sardegna

Sassari

il convegno 

Da Ener.Loc progetti e sogni per costruire un futuro green

Da Ener.Loc progetti e sogni per costruire un futuro green

SASSARI. Si guarda al futuro ma è fondamentale lavorare nel presente con progetti strutturati e alimentando ancora quella cultura green che si sta sviluppando nel tempo, come testimoniano l’imponente...

02 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si guarda al futuro ma è fondamentale lavorare nel presente con progetti strutturati e alimentando ancora quella cultura green che si sta sviluppando nel tempo, come testimoniano l’imponente interesse e la partecipazione all’appuntamento, ormai alla sua 14ª edizione, con Ener.Loc 2020, tenutosi alla Camera di commercio. Un interesse sempre crescente sia da parte dei professionisti sia da parte della pubblica amministrazione e delle istituzioni, ancora una volta insieme per fare sistema e studiare strategie e progetti condivisi.

Quattrocento gli iscritti, tra professionisti, imprese e dirigenti della pubblica amministrazione, in parte presenti e in altra parte collegati da remoto, che hanno voluto prendere parte alla giornata di studio e formazione, come di consueto organizzata dalla Promo PA Fondazione in parternariato con la Camera di commercio di Sassari. «Vogliamo portare all’attenzione dei professionisti, delle imprese e delle pubbliche amministrazioni tutti gli strumenti per l’applicazione ottimale delle norme e dare impulso ai progetti», ha detto in apertura il presidente di Promo PA Gaetano Scognamiglio. A parlarne i massimi esperti e studiosi nazionali del settore che come nelle precedenti edizioni si sono ritrovati a Sassari, città ormai centro stabile del dibattito nazionale sulle energie sostenibili. E anche quest’anno le istituzioni hanno risposto con una partecipazione importante che ha visto i saluti e gli interventi dell’assessore regionale agli Enti Locali, Quirico Sanna, del delegato del sindaco di Sassari, Nicola Lucchi, del prorettore dell’Ateneo sassarese Luca Deidda, che insieme con il presidente del Consorzio Industriale del Nord Sardegna Valerio Scanu, hanno sottolineato l’importanza di una politica efficace e disegnata con lungimiranza. Un percorso che passa attraverso la capacità di sviluppare le migliori competenze e di aggregarle, supportarle e metterle a sistema, in un processo efficiente e coerente che sia capace di dare risposte concrete al fermento che si respira nell’isola. «Quella dell’efficienza energetica è una grande sfida, una grande scommessa - ha detto l’assessoreQuirico Sanna - e lo sfruttamento delle energie alternative è la via maestra. Stiamo dando una forte accelerazione al progetto per il trasporto elettrico nelle città. E procedendo a passo svelto anche alla rimodulazione dei mezzi del trasporto pubblico».

E il destino dell’Isola che vuole essere green passa anche dalle misure del piano dell’energia della Regione con interventi cruciali come la decarbonizzazione, la dimensione dell’ efficienza energetica e le prospettive di risparmio. Il tema centrale di questa edizione è stato il Superbonus 110%, strumento che necessita di approfondimenti in attesa del decreto attuativo ma utile a innalzare la qualità progettuale del patrimonio abitativo.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative