La Nuova Sardegna

Sassari

mores, interviene consigliera regionale 

Richiamo per il sindaco Ibba «Non rispetta la parità di genere»

MORES. Giunge dall’ufficio della consigliera di Parità della Regione un richiamo al sindaco di Mores Peppino Ibba, in questi giorni sotto la lente d’ingrandimento per aver nominato all’assessorato...

03 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MORES. Giunge dall’ufficio della consigliera di Parità della Regione un richiamo al sindaco di Mores Peppino Ibba, in questi giorni sotto la lente d’ingrandimento per aver nominato all’assessorato al Bilancio il consigliere Fabrizio Usai al posto dell’assessora dimissionaria Stefania Sassu. Una scelta che, come spiega nella sua lettera di richiamo la Consigliera di Parità Maria Tiziana Putzolu, è contraria alle norme vigenti che obbligano anche i Comuni con meno di 3000 abitanti a garantire la presenza di entrambi i sessi nelle giunte. Cosa tanto più vera nel Comune di Mores, il cui Statuto all’articolo 23 stabilisce esplicitamente che «nella giunta deve essere assicurata la presenza femminile almeno al 50 per cento». Nel decreto di nomina dell’assessore Usai, come si legge nella lettera di richiamo inviata nei giorni scorsi, «il sindaco afferma che risulterebbe “al momento impossibile rispettare la disposizione di cui sopra”, senza esplicitare, tuttavia, alcuna motivazione al riguardo, non avendo indicato in modo specifico le ragioni di tale presunta impossibilità».

Ecco quindi la richiesta della Consigliera di Parità: adottare ogni provvedimento volto ad assicurare la piena parità di genere in seno alla giunta», azione che potrebbe forse essere evitata semplicemente esplicitando le motivazioni della scelta precedente, producendo la relativa documentazione. In caso contrario, Putzolu annuncia che sarà promossa «ogni consequenziale azione» che potrebbe significare o una rimozione dall’alto o uno scioglimento della giunta nella sua interezza. (b.m.)

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative