La Nuova Sardegna

Sassari

Formazione 

Assistenti di poltrona addio, arrivano gli “Aso”

Assistenti di poltrona addio, arrivano gli “Aso”

Concluso il primo corso regionale per la nuova figura professionale negli studi dentistici 

04 ottobre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Non poteva esserci cornice migliore per suggellare la conclusione del primo corso regionale di certificazione di competenze per Assistente di studio odontoiatrico (Aso) organizzato dall’agenzia di formazione professionale iForm di Sassari con il patrocinio (per il Nord Sardegna) delle associazioni di Categoria Aio, Andi e la Commissione Albo Odontoiatri (Cao).

La sede dell’ordine dei medici ed odontoiatri di Sassari ha ospitato nei giorni scorsi la cerimonia di consegna degli attestati provvisori, in attesa delle certificazioni di competenza della Regione, alle prime Aso regionali pronte a lanciarsi nel difficile campo dell’assistenza agli studi Odontoiatrici.

Una figura che sostituisce i vecchi “assistente alla poltrona” con una professione a tutto tondo che unisce compiti di assistenza operativa al medico dentista o all'odontoiatra nelle operazioni e negli interventi dentistici, a mansioni di segreteria amministrativa (accoglienza e gestione dei pazienti). La collaborazione tra la iForm e le associazioni di categoria ha prodotto un tavolo tecnico che ha permesso di progettare un percorso formativo completo, sia nella componente teorico pratica (300 ore) sia nelle attività di tirocinio (400 ore), svolte presso studi odontoiatrici attentamente selezionati in termini di qualità e garanti di un tirocinio realmente professionalizzante.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative