La Nuova Sardegna

Sassari

A Ploaghe test sierologici per tutti

A Ploaghe test sierologici per tutti

Venerdì nella sede del centro sociale l’esame a 25 euro, gratis per i redditi bassi

07 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Venerdì, nella sede del centro sociale a Ploaghe, verrà eseguito il test sierologico a tutti i cittadini che ne faranno richiesta e che si presenteranno nei locali dell’edifico di via Pietro Salis 28. L’iniziativa, voluta dal Comune di Ploaghe e ideata dal Progetto S.pr.in.t (Salute, Prevenzione, Innovazione tecnologica), rientra nella campagna di sensibilizzazione per combattere e contrastare il Covid-19 con l’obiettivo di monitorare l’andamento del virus, prevenire il diffondersi dell’epidemia, localizzare le aree interessate da un potenziale contagio, attivare stati emergenziali e misure di sicurezza ed effettuare un numero limitati di test certificati. I test sierologici permettono di misurare la presenza degli anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta alle infezioni di ogni virus e a differenza del tampone raccontano la storia del virus. I metodi di rilevamento dei test sono affidabili e automatizzabili, permettendo quindi di eseguire un numero importante di test nel corso di una giornata grazie alla velocità di esecuzione e alla possibilità di essere utilizzati su ampia scala nei vari laboratori di analisi di tutta Italia.

In virtù di un accordo con il Comune di Ploaghe, il prezzo del test sarà contenuto in 25 euro a persona ma, grazie ad un ulteriore contributo comunale, la spesa verrà totalmente rimborsata a chiunque abbia un Isee inferiore a 4.500 euro.

«I test- sottolinea il sindaco Carlo Sotgiu - hanno assunto rilevante importanza nel contrasto al Covid. E' infatti grazie a questi strumenti che potremo avere un quadro più chiaro di chi è entrato realmente in contatto con il virus. Un'informazione utilissima per capire l'andamento dei contagi sia a vantaggio delle singole persone che per tutta la comunità». Il sindaco ricorda infine che tutti i giorni, presso la sede comunale, è possibile ritirare gratuitamente le mascherine messe a disposizione dal Comune per chi ne avesse bisogno.

Per informazioni sui test i numeri di riferimento da chiamare sono: 070.4510496 – 342.0914067. (m.t.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative