La Nuova Sardegna

Sassari

sanità privata 

I sindacati: «Contratto firmato dopo tre anni, ora si applichi»

I sindacati: «Contratto firmato dopo tre anni, ora si applichi»

SASSARI. «Finalmente, dopo tre lunghi anni di trattative, siamo giunti alla tanto attesa sottoscrizione del nuovo contratto nazionale delle lavoratrici, dei lavoratori e dei professionisti della...

09 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Finalmente, dopo tre lunghi anni di trattative, siamo giunti alla tanto attesa sottoscrizione del nuovo contratto nazionale delle lavoratrici, dei lavoratori e dei professionisti della sanità privata». Soddisfazione anche nel Sassarese per lo sblocco della lunga vertenza hanno espresso in una nota i segretari territoriali della Fp Cgil, Antonio Canalis , della Cisl Fp, Antonio Monni, e della Uil Fpl, Dario Cuccuru.

Per la firma del contratto i sindacati si erano mobilitati in tutta Italia con una serie di iniziative di protesta, per ultima lo sciopero nazionale del settore dello scorso 16 settembre. In quell’occasione Sassari ha partecipato con una nutrita rappresentanza delle lavoratrici e lavoratori dell'Opera Gesù Nazareno e del Policlinico Sassarese, tra le maggiori realtà della sanità privata in Provincia.

Destinatari a livello nazionale dell’accordo sono circa 100 mila lavoratori e professionisti che riceveranno non solo una “una tantum”, ma, è questa è la novità, le retribuzioni tabellari, per la prima volta nella storia, saranno equiparate al settore pubblico, con un riconoscimento ed aumento delle buste paga di circa 156 euro medi mensili. E ancora, sempre sull'argomento, per quanto riguarda gli scatti di anzianità, si sono previste delle riduzioni dell'anzianità di servizio per accedere alle fasce economiche superiori. Inoltre ci saranno più diritti e tutele in tema di permessi, ferie e tempi di vestizione, così come sono migliorate le condizioni nel caso di malattia, paternità e formazione. Analogamente, si sono estese le materie oggetto di confronto e contrattazione sindacale. «Ora – avvertono i sindacati – monitoreremo la corretta applicazione del contratto in tutti i posti di lavoro».



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative