La Nuova Sardegna

Sassari

Nulvi, Cubaiu teme soltanto l’astensione

di Mauro Tedde
Nulvi, Cubaiu teme soltanto l’astensione

Il sindaco uscente chiede ancora fiducia ma non ha avversari. In caso di mancato quorum il paese sarà commissariato

09 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. Il sindaco uscente Antonello Cubaiu ci riprova e chiede ancora la fiducia dei cittadini nulvesi per un secondo mandato alla guida del paese. Sarà a capo della lista denominata “Iddha mia”, ma questa volta non avrà avversari che potranno contendergli la poltrona di sindaco. Per la prima volta nella sua storia amministrativa, il “capoluogo” dell’Anglona, ormai un po’ decaduto rispetto ai fasti di un po’ di anni fa, ha infatti presentato agli elettori una sola lista, e questo nonostante la proverbiale vivacità politica e le capacità propositive che il paese ha avuto, da sempre, in passato.

Eppure questo paese può ancora dire la sua nel territorio e al suo interno non mancano di sicuro le risorse umane e le intelligenze per amministrare e anche molto bene la cosa pubblica. La verità è che anche da queste parti il disamore ormai imperante nei confronti della politica ha colpito basso e la volontà di proporsi ad amministrare e gestire le sorti del paese è andata via via scemando in molte persone che altrimenti non si sarebbero tirate indietro nel mettere a disposizione della comunità la loro esperienza e la loro professionalità.

E invece, come si diceva, Antonello Cubaiu e la sua lista non avranno avversari plitici con cui confrontarsi. Tuttavia dovranno vedersela proprio con questo stato di cose, dove il partito del non-voto e l’astensionismo potrebbero dimostrarsi determinanti. Così come si farebbe concreto il rischio, se non dovesse essere superato il quorum necessario, che il Comune venga affidato ad un commissario straordinario. Mai accaduto prima.

Ecco perché i componenti della lista “Iddha mia” ce la stanno mettendo tutta in questi giorni per cercare di convincere i nulvesi a recarsi alle urne. Nei giorni scorsi la lista si è presentata agli elettori ed ognuno dei candidati ha chiesto chiaramente di non lasciare che il comune, “la nostra casa”, possa essere commissariato. Con il candidato unico a sindaco Antonello Cubaiu scenderanno ancora in campo gli assessori uscenti Elvira Decortes, vice sindaca e assessora alla Cultura, Francesco Caddeo alle Politiche sociali e Marta Meloni al Bilancio. Della nuova squadra faranno parte Elisa Buscarinu, Barbara Cadeddu (già consigliere di minoranza), Mario Latte, Davide Murgia, Giuseppe Pes, Cristina Posadinu, Vincenzo Renda, Roberto Tedde (già assessore con la giunta Buscarinu) e Paola Vannini.

Ora la palla passerà agli elettori nulvesi che saranno chiamati a fare un scelta ben precisa: riconfermare il primo cittadino uscente con la sua nuova squadra o affidare le sorti del Comune al commissario.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative