La Nuova Sardegna

Sassari

A Burgos corsa a due per rompere col passato

di Barbara Mastino
A Burgos corsa a due per rompere col passato

Leonardo Tilocca e Simona Pedde si contendono la guida del paese dopo i dieci anni di Arras

10 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BURGOS. Due liste in campo per contendersi la guida del paese dopo i due mandati di Salvatore Arras e nessuna si dichiara in continuità con l’amministrazione precedente.

La lista “Rinnovamento e Progresso per Burgos” presenta come candidato sindaco Leonardo Tilocca, cinquantenne, allevatore con alle spalle quindici anni nel consiglio di amministrazione della cooperativa lattiero-casearia della quale è stato anche presidente. Un’esperienza amministrativa diversa, di certo, da quella politica, alla quale Tilocca si affaccia per la prima volta così come praticamente tutti i candidati della lista: Gianpiero Tilocca, Silvana Pisanu, Salvatore Sechi, Antonella Ruiu, Federico Canu, Nicolò Marras, Francesco Nughedu, Luana Ghironi e Alessandro Solinas. «Forze nuove e idee nuove - spiega Tilocca, nello spirito dello slogan che parla di rinnovamento e progresso - e una squadra che mette in campo competenze e buona volontà per trovare nuove soluzioni al nostro paese, che è un territorio non certo facile». Viabilità, trasporti, contrasto alla chiusura di servizi essenziali, un rilancio dell’economia che passi per la valorizzazione delle bellezze naturalistiche e archeologiche, svolta green: questi i punti del programma.

La lista concorrente “Passione Impegno Crescita per Burgos” è guidata da Simona Pedde, avvocatessa di 46 anni, affiancata da Renzo Siri, Salvatore Roccu, Cristiano Demurtas, Gavino Piras, Mirko Giaimo, Patrizia Ruiu, Alessandra Nieddu, Nicole Gaias e Lina Deriu. Una compagine che riunisce varie competenze e nomi pressoché tutti nuovi e che si candida per guidare un paese «con tante potenzialità inespresse - dice la candidata - e dove, a fronte di un clima non sempre sereno e di una grave carenza di servizi per bambini, donne a anziani, esistono tantissime persone, soprattutto giovani, che hanno voglia di mettersi a disposizione». Servizi, turismo e opere pubbliche sono i primi punti del programma, promosso soprattutto attraverso i social media «vista la situazione sanitaria non ci consente di ricorrere al consueto casa per casa. Ma consideriamo il dialogo con i cittadini un elemento essenziale - aggiunge - anche perché il nostro programma è definito ma è suscettibile di cambiamenti in base ai suggerimenti della comunità».

La presentazione è oggi alle 18,30 nel piazzale Tilocca.

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative