La Nuova Sardegna

Sassari

Torralba, negativi tutti i tamponi

Torralba, negativi tutti i tamponi

Il sindaco Dore: «Buone notizie dallo screening, il paese può riprendere a vivere»

12 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORRALBA. Sono negativi gli esiti dei tamponi effettuati nei giorni scorsi e le scuole riprenderanno regolarmente l’attività didattica. Riprende così fiato la comunità, dopo una settimana di attesa: dopo l’identificazione di alcuni soggetti positivi, il sindaco Vincenzo Dore, aveva ritenuto opportuno chiudere le scuole, per garantire la sicurezza della popolazione e consentire il tracciamento dei soggetti entrati in contatto con i positivi.

A destare grande preoccupazione era, soprattutto la festa di un anniversario in un locale, a cui avevano preso parte diverse persone, tutte risultate poi negative. Il risultato è arrivato sabato in tarda serata e decreta anche la negativizzazione del primo caso registrato nel piccolo centro. A darne comunicazione è il sindaco, Vincenzo Dore con comunicato ufficiale: «Nei giorni scorsi, come la maggior parte di voi sa, sono stati eseguiti i tamponi a tutti coloro i quali sono entrati in contatto con una persona positiva al Covid-19. Sabato sera mi sono stati comunicati gli esiti: grazie a Dio, con immensa felicità, vi informo che sono tutti negativi. Fortunatamente anche uno dei nostri concittadini risultato positivo, ora risulta negativizzato. Le altre tre persone positive stanno bene e sono in fase di guarigione. Per ciò che riguarda la temporanea chiusura delle scuole elementari e dell'asilo, un provvedimento questo doveroso poiché, da autorità sanitaria locale, ho voluto e dovuto tutelare la salute pubblica in generale, ed in particolare quella dei nostri bambini, vi comunico che le lezioni riprenderanno regolarmente. In questa settimana di chiusura si è provveduto a sanificare tutti i locali scolastici».

La lotta contro il virus, tuttavia, non è ancora conclusa perciò l’invito al rispetto delle regole anticovid è sempre valido. «Vi prego, infine, ancora una volta di osservare tutte le norme anticontagio, in particolare si raccomanda l'uso della mascherina e si richiede sempre il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro. Confido nella collaborazione di tutti voi».

Daniela Deriu



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative