La Nuova Sardegna

Sassari

nell’aula magna 

Confronto tra i candidati a rettore sul diritto alla studio universitario

Confronto tra i candidati a rettore sul diritto alla studio universitario

SASSARI. Oggi, martedì 13 ottobre, alle 15.30, l’aula magna dell’ateneo in piazza Università ospiterà la presentazione del libro “L’isola degli studenti. Una favola vera”, a cura di Roberto Deriu e...

13 ottobre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oggi, martedì 13 ottobre, alle 15.30, l’aula magna dell’ateneo in piazza Università ospiterà la presentazione del libro “L’isola degli studenti. Una favola vera”, a cura di Roberto Deriu e Francesco Pitirra. Oltre agli autori, interverranno i candidati alla carica di rettore dell’Università.

Per via delle normative anti-Covid, saranno ammesse in aula magna al massimo 50 persone, ma l’evento potrà essere seguito in diretta streaming sul sito dell’ateneo www.uniss.it.

Si parlerà delle politiche sul diritto allo studio degli ultimi anni all’interno della regione. Il volume, edito da Carlo Delfino, affronta il tema delle possibilità offerte dal sistema dell’istruzione ai “capaci e meritevoli ma privi di mezzi” per l’accesso e la frequenza universitari, e i risultati ottenuti in Sardegna sulle graduatorie delle borse di studio (idonei, beneficiari, non beneficiari); vengono inoltre trattate le prospettive del diritto allo studio nell’Isola, verso la costruzione di quello che è stato definito “il continente sperimentale del diritto allo studio”. Deriu è consigliere regionale, mentre FrPitirra è stato consigliere d'amministrazione dell’Ersu di Cagliari e già primo e unico consigliere nazionale eletto nel Cnsu dagli studenti dell’isola.



In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative