La Nuova Sardegna

Sassari

Alcol a minori, due denunce

Alcol a minori, due denunce

Controlli dei carabinieri nel centro storico. Fermati due ubriachi alla guida, altri due senza patente

14 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Due persone denunciate per guida in stato di ebbrezza e altre due perchè sorprese al volante delle rispettive auto senza patente (tra l’altro mai conseguita). E poi il titolare di un pubblico esercizio denunciato in stato di libertà perchè somministrava alcolici a dei minori.

Sono le principali attività sviluppate dai carabinieri della compagnia di Sassari che nel fine settimana hanno concentrato l’attenzione con una serie di controlli nell’area del centro storico di Sassari. I militari hanno effettuato un servizio finalizzato per cercare di contrastare violazioni connesse allo spaccio di sostanze stupefacenti e al mancato rispetto del codice della strada, ma anche le trasgressioni inerenti l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale prescritti per impedire la diffusione ed il contagio da Covid-19.

Diverse le persone sottoposte a controllo nel corso dei servizi. Due giovanissimi sassaresi (di 18 e 19 anni) sono stati segnalati alla Prefettura perchè trovati in possesso di alcuni grammi di marijuana che hanno dichiarato per uso personale.

Altri due sassaresi sono stati denunciati in stato di libertà per il reato di guida in stato d’ebbrezza, in quanto trovati alla guida delle loro auto con tassi alcolemici superiori a quelli consentiti; le patenti sono state contestualmente ritirate.

Singolare la posizione di altri due sassaresi ( del 1976 e 1994) che sono stati denunciati in stato di libertà due perchè sorpresi alla guida di veicoli senza aver mai conseguito la patente di guida (un fenomeno che a quanto pare è più diffuso di quanto finora emerso nel corso di alcuni controlli).

I carabinieri della compagnia di Sassari hanno anche denunciato il titolare di un circolo privato perchè aveva somministrato alcolici a dei minori (un comportamento già segnalato più volte e che ora è oggetto di controlli mirati da parte delle forze dell’ordine).

Nel complesso, durante le attività del fine settimana, sono state elevate contravvenzioni nei confronti di 4 persone (un bengalese del 1972 e tre sassaresi di 18 anni per il mancato utilizzo dei dispositivi di protezione (in sostanza non utilizzavano la mascherina protettiva). Il servizio dei carabinieri è stato fatto anche a seguito di numerose richieste pervenute dai residenti del centro storico di Sassari. Tra le segnalazioni il fenomeno dello spaccio di droga, l’uso di alcol da parte di minori e la necessità di fare rispettare le prescrizioni in tema di prevenzione dal contagio di Covid-19.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative