La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, altri due positivi ma la scuola riapre

Giovanni Bua
Sassari, altri due positivi ma la scuola riapre

La Media del Monte riparte nonostante i 4 alunni colpiti dal virus. Tissi, Cargeghe e Codrongianos aspettano i tamponi

14 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Con il Covid bisogna imparare a convivere, a combattere. Questo il mantra con il quale sono ripartite, tra mille preoccupazioni, le scuole di ogni ordine e grado. Questa la stella polare che sta guidando la dirigente del Comprensivo Monte Rosello Alto, Rita Spanedda. Che questa mattina riaprirà i cancelli del plesso di via Ogliastra, la ex numero 9. Nonostante due alunni positivi al Covid in una seconda media, a cui dopo i tamponi se ne sono aggiunti altri due. E, di conseguenza, la classe (in totale 17 alunni) e ben undici docenti in isolamento per i prossimi 14 giorni.

«Ripartiamo – spiega la dirigente – in sicurezza. Dopo aver sanificato l’istituto, chiuso da lunedì. E avere messo alla prova le procedure che tanto avevamo studiato sulla carta. Siamo stati veloci, incisivi. E tra personale, docenti, famiglie e sistema sanitario c’è stata grande collaborazione. La nostra missione è stare aperti, e tenere botta al meglio in una situazione che cambia ogni giorno. Sostituiremo i docenti in isolamento e continueremo a seguire scrupolosamente le regole. Sicuri che questa volta non ci saranno problemi a farle rispettare».

Storia di un’emergenza sempre più comune, che l’unico modo di affrontare e con rigore, velocità e un pizzico di coraggio. Come hanno fatto al Monte, con la notizia dei due alunni positivi (sono della stessa famiglia) comunicata dai genitori venerdì (i due erano già a casa da qualche giorno). La comunicazione dati dei “contatti” fatta al Sisp, il servizio Igiene e sanità pubblica, in serata. I tamponi organizzati a Rizzeddu la mattina dopo. Come la sanificazione della scuola, fatta lunedì, unico dei due giorni di chiusura della scuola. «Sono risultati altri due alunni positivi nel gruppo classe – spiega la dirigente – ma nessun docente. Tutti staranno comunque in isolamento. Ma l’attività riparte, siamo un plesso piccolo, con solo sette classi, applichiamo con rigore le norme, e i ragazzi qui sono più al sicuro che in tanti altri posti».

Va più per le lunghe invece la situazione delle medie di Tissi, Cargeghe e Codrongianos, chiuse da ieri ma in questo caso a tempo indeterminato. Il positivo è un docente che insegnava nei tre istituti. Tutti i ragazzi delle sue classi e i colleghi dei tre plessi sono in isolamento in attesa di tampone, che dovrebbe essere fatto entro la settimana. Una volta arrivati i risultati si rivaluterà la situazione. Le tre scuole sono state nel mentre sanificate, ma restano chiuse per precauzione.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative