La Nuova Sardegna

Sassari

Monte Agellu, una classe isolata

di Gavino Masia
Monte Agellu, una classe isolata

Dopo quello a Borgona, nuovo caso nelle scuole elementari di Porto Torres

16 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Anche nella scuola elementare di Monte Agellu c’è un caso di Covid-19. É infatti risultata positiva un’alunna: ieri mattina ha fatto il tampone al centro dell’Azienda tutela della salute di Rizzeddu e oggi si dovrebbe conoscere il risultato del nuovo esame. «Se il risultato positivo dovesse essere confermato – dice la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo numero 2 Maria Letizia Fadda –, gli alunni e i docenti della stessa classe saranno contattati dall’Ats».

Tutti i bambini e le maestre si trovano quindi in isolamento fiduciario presso le proprie abitazioni, in attesa del responso odierno.

«In tutti i plessi scolastici abbiamo organizzato misure di prevenzione molto ferree e delle regole rigide già prima dell’avvio delle lezioni – ricorda la dirigente – , e auspico che le famiglie di tutti gli alunni usino gli stessi accorgimenti previste da protocolli e ordinanze anche fuori dalla scuola». Un monito per non abbassare la guardia, dunque, in un momento difficile come questo e con il numero dei contagi che sono aumentati nei giorni scorsi dopo la comunicazione del sindaco Wheeler sul suo profilo social. Nei giorni scorsi si era invece registrato un caso di positività nell’Istituto comprensivo numero 1: un’insegnante delle elementari si era messa in isolamento volontario e la ventina di alunni della stessa classe sono rimasti prudenzialmente nelle loro abitazioni in attesa del rientro. «Le scuole allo stato attuale hanno un alto grado di sicurezza – dice il vicepreside Alessandro Pinna – e ogni giorno vengono applicate alla lettera tutto il protocollo previsto dal Comitato tecnico scientifico: stiamo abituando studenti, docenti e personale Ata, escluse le persone asmatiche, a indossare la mascherina anche in posizione statica».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative