La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, via al bonus matrimoni: aiuti fino a 4mila euro

di Giovanni Bua
Sassari, via al bonus matrimoni: aiuti fino a 4mila euro

Pubblicato il bando: riguarda le unioni celebrate dal 23 luglio al 31 dicembre. Al Comune di Sassari assegnato un plafond da distribuire di 196mila euro

18 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dire il fatidico sì in tempi di Covid richiede una dose di coraggio supplementare, anche perché a contorno dell’indimenticabile momento manca tutta la consueta cornice di baci e abbracci, invitati e grande festa. Ma non per questo bisogna rinunciare al proprio matrimonio, anche perché tutta la filiera che dal grande giorno vive è in crisi nerissima, e ha assolutamente bisogno di aiuto. A provarci arriva l’annunciato “bonus”, finalmente operativo. Sul sito www.comune.sassari.it sono pubblicati il bando, la modulistica e l’elenco dei Comuni interessati dall’avviso per richiedere il Bonus regionale per matrimoni e unioni civili. Si tratta di un programma di sostegno alle coppie sarde che si uniscono in matrimonio e in unione civile celebrati o da celebrare tra il 23 luglio e il 31 dicembre in Sardegna.

Al Comune di Sassari è stato assegnato un finanziamento di 196.920 euro, e il contributo massimo previsto è di 4mila euro per cerimonia. Sassari, in qualità di Ente capofila dell’Ambito Plus, si occuperà dell’intera Provincia e gestirà tutto l’iter procedurale, fino l’assegnazione del contributo. Le domande, corredate dal documento d’identità, potranno essere presentate a partire dal 16 ottobre e fino al 15 novembre esclusivamente tramite il portale online pubblicato sul sito www.comune.sassari.it. Non saranno prese in considerazione le domande presentate prima del 16 ottobre o con modalità differenti.

In caso di più domande presentate dallo stesso beneficiario, è presa in considerazione l’ultima. Le coppie accedono al contributo, fino al termine dei fondi disponibili, sulla base dell’Isee, che deve essere la somma dell’Isee dei futuri coniugi.

Dopo la pubblicazione della graduatoria saranno erogati i contributi agli aventi diritto, sull’Iban indicato nel modulo di domanda, previa presentazione delle pezze giustificative delle spese sostenute, per un massimo di 4mila euro.

Le pezze giustificative dovranno essere presentate esclusivamente a seguito della pubblicazione della graduatoria degli ammessi al beneficio secondo le modalità che saranno indicate successivamente sul sito del Comune di Sassari.

Sono finanziabili i servizi, resi da operatori con sede in Sardegna, come catering e ristorante; acquisto di fiori e di abbigliamento; wedding planner; l’affitto della sala; i diritti di agenzia di viaggi; l’affitto dell’auto per il giorno delle nozze; il servizio fotografico e di animazione e intrattenimento anche musicale e quelli di parrucchiera ed estetista. Ulteriori informazioniall’indirizzo marco.sias@comune.sassari.it.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative