La Nuova Sardegna

Sassari

Al Parodi si alza il sipario tra lacrime e applausi

di Gavino Masia
Al Parodi si alza il sipario tra lacrime e applausi

Grande emozione per l’esordio delle otto associazioni che gestiscono il teatro Chessa: «Già questa settimana iniziano attività, corsi, workshop ed esibizioni»

20 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. I 178 spettatori presenti agli spettacoli di esordio nel teatro comunale “Andrea Parodi” – numero massimo consentito secondo le norme anticovid – hanno applaudito a scena aperta ogni esibizione degli artisti delle otto associazioni che hanno rivitalizzato il luogo di cultura. Era un momento molto atteso quello della riapertura del teatro a due anni dalla sua chiusura e dopo i lunghi lavori di bonifica effettuati dalla ditta incaricata dal Comune. L’Ats Olimpia si era preparata con umiltà e determinazione al debutto sul palcoscenico di uno dei teatri più grandi e belli della Sardegna, offrendo momenti di canto corale con le migliori espressioni della musica polifonica e della musica classica. Oltre ai quadri teatrali e alle performance di danza classica e non solo con le giovani ballerine turritane e le loro maestre.

«Che la serata fosse molto emozionante – ricorda il capofila delle’Ats, Stefano Chessa – era palpabile sia nel gruppo degli artisti che si sono esibiti sia nel pubblico che ha assistito con grande trasporto: una perfetta coesione tra le otto associazioni, ha consentito di gettare le basi per futuri lavori artistici che si potranno realizzare al teatro Parodi. Già da questa settimana – aggiunge – partiranno tutte le attività di formazione previste all’interno del nostro progetto, attraverso laboratori teatrali, prove di danza, di musica e di cori polifonici. Questo inizio consentirà di rivitalizzare il polo della cultura».

Tante idee che bollono in pentola e che matureranno all’interno dell’immobile di via Matteotti, scelto come base logistica per tutte le attività di prova e per gli eventi ufficiali che - Covid permettendo - mirano a riportare il grande pubblico a teatro. La partenza non ha deluso le attese e dà fiducia in prospettiva presente e futura. La professionalità mostrata dai singoli artisti ha confermato che la rinascita di un settore importante come quello della cultura e della musica, è già iniziato. «Nella programmazione dall’Ats saranno previsti anche seminari – dice il presidente di Musicando Insieme, Donatella Parodi –, workshop di musica jazz e leggera e corsi riservati agli addetti allo spettacolo (tecnici del suono e del palcoscenico). Attiveremo la collaborazione con la Scuola civica di musica e con il Centro giovanile di musica. Senza dimenticare, inoltre, che ci sono artisti rinomati che hanno salutato con entusiasmo questo nuovo progetto e che hanno dato disponibilità futura di una loro presenza».

Ora spetterà alla nuova amministrazione comunale dare continuità al progetto portato avanti dalle associazioni locali, magari andando a cercare finanziamenti extracomunali per consentire l’allestimento di spettacoli di spessore artistico e musicale. L’Olimpia gestirà la struttura fino al 31 dicembre 2021, poi l’Ente dovrebbe pubblicare un bando pluriennale per valorizzare ulteriormente le attività culturali.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative