La Nuova Sardegna

Sassari

Le matricole di Medicina in aula a Promocamera

Le matricole di Medicina in aula a Promocamera

Uniss garantisce le lezioni in presenza con l’aiuto dell’azienda camerale  Il preside Montella: «Usciremo dalle difficoltà aiutandoci uno con l’altro»

21 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI . Negli spazi di Promocamera sono cominciate per 170 matricole le lezioni del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria dell’università. La sede non è quella abituale, poiché a causa del distanziamento personale obbligatorio, dovuto al Covid, era necessario garantire spazi più ampi, più agevoli da sanificare e quindi sicuri. Concetti spiegati agli studenti e alle studentesse, protagonisti della sanità del domani, dal presidente della Struttura di raccordo della Facoltà di Medicina, Andrea Montella, dal direttore del dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e sperimentali, Alberto Porcu, e dal presidente del corso di laurea, Paolo Castiglia Presente anche la vicepresidente della Camera di Commercio di Sassari, Maria Amelia Lai, e il direttore tecnico di Promocamera Luigi Chessa. Nello stesso spazio, utilizzato per i test d'ingresso in Medicina e Odontoiatria e le Professioni sanitarie, si stanno svolgendo anche le lezioni delle Professioni sanitarie a cui partecipano 240 matricole.

Come da indicazioni ministeriali, l’università di Sassari per le lezioni in presenza dà la priorità alle matricole, cioè a coloro che per la prima volta entrano nel sistema universitario, e alle attività da laboratorio che si svolgono necessariamente in presenza, a piccoli gruppi, previa effettuazione del tampone.

Il modello misto didattica a distanza e in presenza è adottato in tutto l’ateneo secondo disposizioni ministeriali che poi vengono gestite da ogni dipartimento.

«É un bell’esempio di collaborazione fra le istituzioni in un momento di difficoltà dal quale usciremo adottando tutti comportamenti responsabili», ha sottolineato Andrea Montella.

Promocamera, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Sassari, con i suoi spazi è stata e continua ad essere al fianco non solo delle imprese ma di tutti gli enti, istituzioni e associazioni del territorio.

La collaborazione con l’Università di Sassari ne è la prova tangibile soprattutto in momento di grande difficoltà come questo: «Siamo al servizio della collettività - sottolinea la vicepresidente della Camera di Commercio Maria Amelia Lai – e in questo caso a beneficio di giovani che si stanno formando e lo devono fare in assoluta sicurezza. Promocamera si è adeguata a questa necessità organizzandosi e forse in questo momento, la nostra è una delle poche strutture in grado di dare risposte a esigenze dettate dal periodo davvero complicato che tutti ci troviamo ad affrontare».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative