La Nuova Sardegna

Sassari

Due sfidanti per conquistare Bessude

di Mario Bonu
Due sfidanti per conquistare Bessude

Il sindaco uscente, unico candidato in lizza nel 2015, questa volta trova un avversario a contendergli la vittoria

23 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BESSUDE. A differenza del 2015, quando il sindaco in carica corse da solo, avendo come unico avversario il quorum del 50%+1 (superato col 59,78% di partecipazione al voto), stavolta sarà corsa a due per la conquista della maggioranza del consenso dei bessudesi alle elezioni del 25 e 26 ottobre. A contendere al sindaco uscente Roberto Marras, 55 anni, di professione geometra, ricandidato sindaco con la lista “Progetto Bessude”, la guida del Comune, scende in campo Antonio Maria Cossu, 35 anni, impiegato statale, candidato sindaco con la lista “Bessude insieme per il futuro”.

Nel programma di “Progetto Bessude”, che candida alla carica di consiglieri comunali: Grazia Spanu, Fernando Mura, Luigi Cabras, Carlo Cabras, Antonella Nieddu, Davide Spanu, Giuseppe Mario Magnani, Manuel Mainetti, Alessandra Cabras, l’obiettivo principale è quello di «portare a compimento le azioni intraprese nel corso della legislatura iniziata nel 2015». Il candidato sindaco ricorda i risultati ottenuti nel quinquennio 2015-2020, fra cui i tre milioni e duecentomila euro per il progetto “Bessude si apprezza”. «In questi anni abbiamo cercato di ridare una nuova veste al paese – afferma Roberto Marras – per migliorare l’offerta culturale, la viabilità e i percorsi naturalistici, le aree verdi, la promozione di nuove attività economiche, di sviluppo sostenibile e, un’efficace azione di contrasto allo spopolamento». L’intento è quello di completare i progetti in itinere, ad iniziare dall’ampliamento «del museo e dell’offerta turistico-ricettiva, la realizzazione della funivia per il Monte Pelao, la ciclopedonale, la valorizzazione dei siti archeologici e il ripristino delle pavimentazioni storiche, oltre alla conferma di tutti i servizi alla persona».

Antonio Maria Cossu, con la sua lista che candida alla carica di consiglieri comunali: Giuseppina Cossu, Giuseppe Cucca, Giuliano Demontis, Roberto Fadda, Gessica Musu, Giovanni Agostino Mura, Marco Norio, Marisa Ortu, Alessandra Tedde, precisa che «impronterà tutta la sua attività amministrativa sull’onestà, la trasparenza e il dialogo con i cittadini per una politica al servizio della comunità». «Vorremmo – si legge nel programma elettorale – una comunità dove le scelte siano concertate con i differenti interlocutori attraverso strumenti di informazione e relazione che coniughino democrazia delegata e democrazia partecipata”. Per raggiungere questi obiettivi “Insieme per il futuro” intende “lavorare sulla costruzione di nuovi legami sociali che portino le varie componenti della popolazione a collaborare mettendo a disposizione del paese energie e competenze». Fra i punti la salute pubblica, i servizi sociali, la consulta anziani e la consulta giovani, l’ambiente, le attività produttive, la cultura, lo sport, l’urbanistica. «Il programma è sintetico, immediato permeato da proposte realizzabili, non da grandi promesse, e verrà completato insieme ai cittadini».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative