La Nuova Sardegna

Sassari

Iscrizioni al via 

Il concorso VioLa si farà premiazione fissata a marzo

di Barbara Mastino
Il concorso VioLa si farà premiazione fissata a marzo

OZIERI. La serata finale è fissata, salvo imprevisti, per il marzo del prossimo anno, ma il consueto appuntamento con il concorso “VioLa: il linguaggio musicale contro la violenza sulle donne”...

24 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. La serata finale è fissata, salvo imprevisti, per il marzo del prossimo anno, ma il consueto appuntamento con il concorso “VioLa: il linguaggio musicale contro la violenza sulle donne” promosso dal centro Lares del Plus del distretto sanitario di Ozieri, è confermatissimo. E non potrebbe essere diversamente, dato che dal 2015 a Ozieri per questa importante occasione si incontrano musicisti da tutta la Sardegna e vari testimonial d’eccezione, su tutti la madrina dell’evento Claudia Aru che ha dedicato al tema una canzone intitolata appunto “Viola”.

Un evento che anche quest’anno sarà dedicato alla concittadina Romina Meloni, uccisa a Nuoro il 31 marzo 2019 dall’ex compagno. È di un paio di giorni fa il bando di partecipazione, pubblicato sui siti istituzionali e sui social dei Comuni del distretto, di questo importante concorso musicale aperto a solisti, band e cantautori di ogni età e stile musicale che propongano brani – inediti o cover – incentrati sul tema della violenza di genere.

Anche in questa edizione a “sfidarsi” saranno le categorie Alfa, gli inediti, e Beta, le cover, i cui vincitori riceveranno in premio, i primi, la produzione di un videoclip musicale e, i secondi, una somma di denaro. Una buona occasione per le nuove band e i nuovi artisti per farsi conoscere, ma soprattutto un modo per promuovere la cultura del rispetto dei generi e della non violenza. Certo l’edizione 2021, che sostituisce quella 2020, la quinta, che in teoria avrebbe dovuto svolgersi a novembre avrà una organizzazione dettata dall’attuale emergenza sanitaria. Si è deciso di fissarla nelle vicinanze di una data comunque simbolica, la Festa della Donna dell’8 marzo. La ricorrenza il prossimo anno cadrà di lunedì, pertanto gli organizzatori hanno deciso di stabilire la data del VioLa per il sabato precedente, il 6 marzo. «Come ogni anno – spiegano gli operatori dei servizi App.Giovani e Spazio Donna del centro Lares, che promuovono l’evento - si intende dare importanza alla promozione di una cultura della non violenza, al contrasto degli stereotipi di genere, alle relazioni basate sul rispetto e all’incoraggiamento a una lettura critica del fenomeno che, in molti casi, sfocia nei femminicidi».

Le iscrizioni scadono il 25 gennaio 2021. Per informazioni rivolgersi al centro Lares ai numeri 079 4124774 e 3791241145 o alla mail coordinamentolares@hotmail.it. Info anche su www.comune.ozieri.ss.it.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari e Sassari le città più “ricche”

Le nostre iniziative