La Nuova Sardegna

Sassari

rete di Videosorveglianza 

Occhi elettronici a Torralba per la sicurezza dei cittadini

TORRALBA. Anche a Torralba nei giorni scorsi l’amministrazione ha provveduto all’installazione di sistemi di videosorveglianza nel proprio territorio. «Nell'intento – spiega il primo cittadino...

24 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORRALBA. Anche a Torralba nei giorni scorsi l’amministrazione ha provveduto all’installazione di sistemi di videosorveglianza nel proprio territorio. «Nell'intento – spiega il primo cittadino Vincenzo Dore –, fra l'altro, di prevenire e reprimere atti delittuosi, attività illecite e gli episodi di microcriminalità e per assicurare una maggiore sicurezza ai cittadini nell'ambito del più ampio concetto di “sicurezza urbana”».

Ma la rete servirà anche a la protezione e l'incolumità dei cittadini, l'ordine e la sicurezza pubblica, la prevenzione contro atti di vandalismo o di danneggiamento di immobili ed in particolare del patrimonio comunale. Il sistema, in funzione già dai giorni scorsi, interessa alcuni punti del paese: il piazzale della chiesa Sant’Antonio Abate, via Carlo Felice; gli impianti sportivi in via Pitzalis; l’area degli impianti sportivi via Aldo Moro.

«Le immagini delle unità di ripresa saranno gestite da una stazione di controllo e monitoraggio ubicata in un Data Centre, – prosegue Dore. Il Centro è situato nel Comune di Torralba, in piazza Monsignor Pola dove risiedono gli apparati di archiviazione dei flussi video ed è dotato di sistemi di controllo degli accessi e di sistemi anti-intrusione, che consentono le idonee misure di sicurezza a protezione dei dati raccolti con il sistema di videosorveglianza». In questo modo verranno ridotti al minimo i rischi di distruzione, di perdita, anche accidentale, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta, anche in relazione alla trasmissione delle immagini».

Come previsto dal Regolamento Europeo sulla privacy, l'informativa è disponibile al link accessibile dal qrcode nella cartellonistica. (d.d.)

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative