La Nuova Sardegna

Sassari

scuola media numero 3 

Tre sezioni in quarantena e test Ats a ritmo lento

Tre sezioni in quarantena e test Ats a ritmo lento

SASSARI. Nove classi della scuola media numero 3 “Pasquale Tola” sono in quarantena per diversi casi di Covid. È già un piccolo successo, dal momento che la prima direttiva disposta dall’Ats era...

25 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nove classi della scuola media numero 3 “Pasquale Tola” sono in quarantena per diversi casi di Covid. È già un piccolo successo, dal momento che la prima direttiva disposta dall’Ats era decisamente più drastica: istituto da chiudere, lezioni sospese. Invece ieri pomeriggio alla scrivania della dirigente scolastica arriva la comunicazione con un parziale dietro front: didattica a distanza solo per le sezioni A-B-C mentre le altre classi potranno proseguire con le lezioni in presenza. «Per noi dirigenti – dice Maria Grazia Falchi – adottare queste restrizioni equivale a un colpo al cuore e a una ferita aperta. Ieri sono rimasta nella scuola fino a mezzanotte, cercando di far tutto il possibile perché l’attività possa andare avanti». Tuttavia il focolaio nell’istituto c’è, coinvolge alcuni alunni e anche gli insegnanti. Il contagio è avvenuto al di fuori del plesso e i casi di positività sembrerebbero slegati tra di loro. Tuttavia i tempi di reazione dell’Ats nell’eseguire tamponi, comunicarne il risultato e risalire la catena dei tracciamenti, non aiuta a circoscrivere velocemente eventuali cluster.

E uno dei casi di positività registrato nella scuola media numero 3 è piuttosto illuminante.

Un alunno, due settimane fa, ha accusato una serie di sintomi riconducibili al Covid.

I genitori, come da protocollo, hanno subito avvisato l’Ats e la scuola, ma la loro chiamata non ha alcun riscontro. In pratica non si fa vivo nessuno. Allora, preoccupati, i genitori decidono di far fare un tampone a pagamento, e l’esito è positivo. Nuova comunicazione alla scuola e all’Ats. Ma la risposta dell’Azienda sanitaria è la seguente: quel test non ha alcuna rilevanza, il tampone per avere ufficialità deve farlo l’Ats. Però prima di eseguire lo screening trascorrono altri 5 giorni, e ancora altri 6 prima di conoscere l’esito. Insomma, una arco temporale talmente amplificato, da consentire di innescare un focolaio. (lu.so.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative