La Nuova Sardegna

Sassari

villanova monteleone 

Ligios, il filmaker in fascia tricolore «Uniamoci per riniziare a sognare»

Ligios, il filmaker in fascia tricolore «Uniamoci per riniziare a sognare»

VILLANOVA. Un filmaker nella sedia del primo cittadino. È stata una vittoria con tutti gli ingredienti di un buon film quella di Vincenzo Ligios a Villanova. Sul filo di lana (643 voti a 617),...

28 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA. Un filmaker nella sedia del primo cittadino. È stata una vittoria con tutti gli ingredienti di un buon film quella di Vincenzo Ligios a Villanova. Sul filo di lana (643 voti a 617), sconfitto di misura in due sezioni su tre, con rimonta e distacco nell’ultima, la gara in salita contro un candidato forte come la ex assessora ai Servizi Sociali Angela Cadoni e un viso assai noto nella politica villanovese: Raffaele Idda, imprenditore zootecnico, 66 anni, sindaco dal 1990 al 1995. «Come sempre accade nei piccoli centri – spiega ora finalmente rilassato – sapevamo che sarebbe stata una battaglia voto a voto. Ma ci abbiamo sempre creduto. Anche perché avevamo messo in piedi una bella squadra. E l’avevamo testata sul campo, durante il lockdown, con iniziative solidali e culturali come la rassegna “il cinema sotto il campanile”. Lì abbiamo capito che bisogna pensare in grande e declinarlo in tante piccole azioni. Che le cose si potevano migliorare. Ci ha dato grande energia, che evidentemente siamo riusciti a trasmettere».

E la cultura è uno dei punti fermi del programma del sindaco-regista. Nato a Sassari nel 1986, dopo gli studi al mitico liceo Azuni di Sassari si laurea in Psicologia Sociale all'Università di Padova e in seguito consegue la laurea magistrale in Psicologia della Comunicazione con 110 e lode. Si trasferisce all'estero per 3 anni dove lavora sui set di mezza Europa: Edinburgo, Londra, Parigi, Bruxelles, Helsinki. Dopo 3 anni in Gran Bretagna, dal 2015 decide di ristabilirsi nel suo paese.

E nell’Isola coordina, cura e organizza numerose manifestazioni ed eventi culturali oltre a firmare la regia di diversi film documentari e seguire campagne di marketing e comunicazione per brand nazionali. «Ho portato con me tutto il bagaglio di esperienze e conoscenze da condividere con la sua comunità – spiega – e la convinzione che Villanova, per un certo genere di eventi, può diventare il centro del mondo. Abbiamo studiato una vera e propria Strategia di Rinascita che si basa sull'idea che sfruttando le capacità inespresse e sotto-utilizzate che contraddistinguono il nostro territorio, i suoi abitanti, il suo patrimonio materiale e immateriale, è possibile invertire la tendenza allo spopolamento e permettere al paese di rinascere alimentandolo di nuova linfa vitale. Turismo - settore agro-pastorale - servizi alla persona. in particolare, attraverso l'implementazione di un sistema integrato turistico (Situ), ma soprattutto coesione, decisione, preparazione e un pizzico di fantasia. Per mirare alto. E riprendere, finalmente tutti insieme, a sognare». (g.bua)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative