La Nuova Sardegna

Sassari

Bombe-carta sulle auto nel rione Monte Agellu

di Gavino Masia
Bombe-carta sulle auto nel rione Monte Agellu

Due forti boati hanno svegliato i residenti nella notte tra martedì e mercoledì Danneggiate alcune vetture: i carabinieri indagano controllando le videocamere

29 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Due boati fortissimi hanno rotto la tranquillità notturna del quartiere di Monte Agellu e anche del resto del centro cittadino. L’episodio è accaduto nella notte tra martedì e mercoledì e la deflagrazione sentita dalla gente proveniva da due bombe-carta preparate artigianalmente e lanciate su tre automobili parcheggiate in diversi punti del quartiere. Si tratta di un vero e proprio atto vandalico compiuto da ignoti contro le vetture di ignari cittadini, che ha causato danni notevoli alla carrozzeria delle stesse automobili.

Diversi residenti del quartiere di Monte Agellu si sono svegliati improvvisamente dopo aver sentito i boati, e sono corsi velocemente alla finestra o addirittura in mezzo alla strada per capire con i propri occhi che cosa esattamente stesse accadendo vicino alle loro abitazioni. Per alcuni di loro c’è stata l’amara scoperta delle automobili di proprietà con i vetri infranti e anche gran parte della carrozzeria danneggiata in più punti. Una situazione difficile da credere per chi ha la coscienza a posto e vede la sua automobile presa di mira da vandali che girovagano per il territorio comunale.

Il grosso petardo, costruito a mano, ha danneggiato non poco l’automobile parcheggiata in via Mazzini, mentre gli altri ordigni artigianali sono stati scagliati sulla macchina in via Leoncavallo (parcheggio case ex Cementeria) e su un nuovo furgone Fiat Fiorino in via Monte Agellu. Tre obiettivi diversi in vie differenti dello stesso quartiere, dunque, forse scelti a caso e senza un movente particolare. Spetta ora ai carabinieri della compagnia di via Antonelli fare luce su questi fatti incresciosi, che hanno turbato la notte di una città che sta vivendo momenti drammatici come non mai. Le indagini sono in corso e i militari potrebbero visionare le telecamere private presenti in alcune case e quelli degli esercizi commerciali in altre zone del quartiere.

Gli atti di vandalismo avevano preso piede qualche anno fa con la distruzione del patrimonio pubblico (vedi esterno stazione marittima) e di recente i vandali sono entrati nelle ore notturne anche all’interno delle strutture sportive dove sono custodite le attrezzature delle società giovanili. Un furto con scasso della porta del container, per rubare magliette e casacche che utilizzano i bambini per le attività ludico-sportive. La complessità di questi fatti va a minare la tranquillità dei cittadini verso le loro cose, considerando che già devono affrontare problemi di altra natura in tutto l’arco della giornata. «Quello che è accaduto l’altra notte ha dell’incredibile – racconta una residente di Monte Agellu -, perché qui vivono brave persone e atti vandalici del genere non se ne sono mai visti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative