La Nuova Sardegna

Sassari

«Dal giudice il meno possibile»

«Dal giudice il meno possibile»

Accordo tra la Confcommercio e il Tribunale arbitrale nazionale per una veloce risoluzione delle liti 

29 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un accordo rivoluzionario per arrivare a risolvere il più possibile le controversie legali senza dover ricorrere al giudice. Un progetto che ha come obiettivo quello di far risparmiare i costi derivanti dai procedimenti giudiziari e i tempi di attesa per la risoluzione delle controversie, che spesso si misurano in anni. Nel Nord Sardegna un passo deciso verso questa direzione si è registrato grazie all’alleanza tra Confcommercio Imprese per l’Italia-Nord Sardegna e il T.G.A.N. ovvero il Tribunale giudiziario arbitrale nazionale con sede nazionale a Olbia.

L’accordo, recentemente siglato dai rispettivi presidenti, Antonio Sole e Marco Albano, ha sancito la nascita di una nuova partnership che si propone l’obiettivo ambizioso di promuovere su tutto il territorio la cultura del giudizio arbitrale e della mediazione civile e commerciale, grazie ad una presenza radicata e capillare che ha portato all’apertura di nuove sedi già operative in tutto il Nord Sardegna: Sassari, Alghero, Oristano, Tempio Pausania, Olbia e Nuoro, coordinate dal vice presidente Gianni Deriu. Il servizio di risoluzione stragiudiziale delle controversie è dedicato principalmente agli associati di Confcommercio, ma tutti i cittadini, privati, consumatori, imprese, spesso scoraggiati dai costi e dalla durata dei processi ordinari, che ora potranno risolvere le controversie e tutelare i propri diritti accedendo ad un’alternativa extragiudiziale, prevista dalla legge, rapida, semplice e veloce, ma allo stesso tempo efficiente ed efficace. Il Tribunale giudiziario arbitrale nazionale, infatti, è sia una Camera arbitrale regolarmente costituita, sia un organismo di mediazione civile e commerciale iscritto nel registro riconosciuto dal ministero della Giustizia. Nel suo operato, si avvale di un team di mediatori civili iscritti all’albo tenuto dal ministero della Giustizia e di giudici arbitri abilitati a svolgere attività propedeutica all’azione giudiziaria, come detto, in tempi brevi (massimo 90 giorni). Opera nelle materie previste dalla legge (a titolo esemplificativo: condominio, diritti reali, usucapione, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno - da circolazione di veicoli e natanti, da responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa o con altro mezzo-, contratti assicurativi, bancari e finanziari) proprio con l’obiettivo di decongestionare i tribunali ordinari favorendo una soluzione delle liti in tempi brevi e certi, con il vantaggio che l’accordo tra le parti ha efficacia di titolo esecutivo, mentre l’emissione del lodo ha validità legale equivalente a una sentenza di primo grado.

Per attivare il servizio basterà recarsi, previo appuntamento telefonico, nelle sedi di Confcommercio dove saranno istituiti degli appositi front office, contattando i numeri dedicati: Sassari 0792599500, Olbia 0789 23994, Tempio 079 630539, Alghero 079 951867.

Tutte le informazioni sono reperibili anche sui siti web del T.G.A.N agli indirizzi www.mediatoristragiudiziali.it e www.tribunalearbitralenazionale.it.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative