La Nuova Sardegna

Sassari

centenari 

Un secolo tra guerre e pandemie

Un secolo tra guerre e pandemie

Festa per Daniela Masala nella casa di riposo di riposo Eba Giara 

29 ottobre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Cento anni in cui ha visto guerre, pandemie, avuto gioie e dolori, ma che non hanno scalfito il carattere di Daniela Masala. Nata il 3 ottobre 1920 a Ozieri , ma sassarese, ha toccato il record dovendo affrontare un’altra emergenza, quella del Covid, che l’ha privata di una festa con i familiari. Ma ospite della casa di riposo Eba Giara in via Buccari, la centenaria non ha potuto ricevere tutti i parenti a causa delle misure che impongono, come protezione, l’isolamento delle strutture per anziani. Ma il compleanno di Daniela è stato comunque festeggiato nella residenza. Non con tutta la famiglia (oltre ai figli, ci sono gli otto nipoti e i pronipoti) e quindi gli ha auguri li ha ricevuti affacciandosi da una finestra.

E dai familiari arriva un grazie alla casa di riposo che, per non farli sentire soli, mette in contatto i ricoverati tramite video chiamata telefonica.

Daniela Masala è nata a Ozieri perché dopo la Grande guerra il reggimento nel quale il padre Francesco militava come ufficiale era di stanza nella città del Logudoro. Ma ha poi sempre vissuto nella sua Sassari. A 24 anni si è sposata con Martino Cossu Rocca da cui ha avuto i quattro figli, due maschi e due femmine. Nel 1983 è rimasta vedova e ha sempre avuto vicini i suoi familiari.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative