La Nuova Sardegna

Sassari

Le elezioni a Nulvi 

Un ventenne fa il record di preferenze

Un ventenne fa il record di preferenze

Mario Latte, già ribattezzato Supermario, è alla prima esperienza

29 ottobre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





NULVI. Lo chiamano già “Supermario” ma anche “Mister quorum” perché con i suoi 360 voti di preferenza ottenuti alle ultime elezioni comunali ha battuto tutti i record precedenti per quanto riguarda i consensi ottenuti dai candidati alla carica di consigliere. Un politico navigato? Un amministratore di lungo corso? No, visto che Mario Latte ha solo 20 anni ed è ovviamente alla sua prima esperienza amministrativa.

Il suo contributo al raggiungimento del quorum necessario perché l’unica lista presentata, “Iddha mia”, capeggiata dal sindaco uscente Antonello Cubaiu, visti i numeri, è però innegabile. Dei 1399 voti validi che la coalizione ha raccolto (il quorum era fissato a 1141 voti validi) ben 360 sono arrivati dai tantissimi sostenitori di questo giovanissimo candidato. «Un risultato che ha un grande peso e che accolgo con orgoglio– ha commentato il neoeletto consigliere – aver battuto ogni record è stata un’emozione indescrivibile, da lacrime. Rappresentare il mio paese con questo risultato e a questa età non sarà sicuramente un compito facile, ma da oggi si inizia».

La famiglia Latte non è nuova a questo tipo di performance elettorali. Anche nel 2015 il cugino di Mario Latte, Massimino Latte, allora 22enne, ottenne un risultato eccezionale (173 preferenze) e fu anch’egli il più votato delle due coalizioni in lizza.

Mauro Tedde



In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative