La Nuova Sardegna

Sassari

Foto elettorale in divisa sospesa capo dei barracelli

di Gavino Masia
Foto elettorale in divisa sospesa capo dei barracelli

Delibera della giunta Wheeler: l’immagine scattata durante il turno di servizio L’ufficiale candidata alle comunali con la Lega. L’avvocato: «Atto da impugnare»

30 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Una foto che ritrae su facebook la comandante dei barracelli Valentina Magnani in divisa d’ordinanza – come candidata alla carica di consigliere insieme al resto del gruppo della Lega – non è piaciuta per niente alla giunta comunale guidata dal sindaco Sean Wheeler. E per concretizzare attraverso un documento il proprio malcontento verso quell’immagine, l’esecutivo pentastellato si è riunito il 26 ottobre e ha approvato la delibera, predisposta dal dirigente Flavio Cuccureddu, con la quale sospendere per un periodo di tre mesi la stessa comandante «per aver violato l’articolo 30 del nuovo regolamento comunale sull'organizzazione e il funzionamento della compagnia barracellare».

Durante tale periodo il capitano sarà comunque sostituito dall'ufficiale di grado superiore: se di pari grado, invece, da quello con maggiore anzianità di grado e, in caso di pari anzianità di grado, da quello di maggiore età. La comandante Magnani era candidata alle elezioni comunali con la Lega, e alcune immagini pubblicate sui social con indosso la divisa di servizio la ritraevano proprio col gruppo politico di appartenenza assieme agli altri candidati del Carroccio.

«Ho accertato – scrive il dirigente Cuccureddu –, sulla base delle dichiarazioni rilasciate dalla comandante dei barracelli al comandante della polizia locale, che la foto è stata scattata durante l'orario di servizio: dopo aver inoltre preso visione della segnalazione del sindaco, registrata al protocollo, si evince la presunta violazione degli articoli 19 e 30 del Regolamento comunale sull'organizzazione e funzionamento della compagnia barracellare».

La copia della delibera è stata trasmessa anche alla Prefettura per l’adozione dei provvedimenti successivi. Sulla decisione assunta dalla giunta comunale, la comandante Valentina Magnani dice invece di non aver mai ricevuto alcuna notizia in merito e che in ogni caso preferisce far parlare lo studio legale a cui si è rivolta. «La delibera è illegittima – dice l’avvocato Ivan Cermelli, anche lui candidato con la Lega – perché anzitutto fa pensare e riflettere sulla tempistica con cui è stata adottata, e non ricopre inoltre quegli atti a carattere di urgenza che la giunta può adottare nel periodo elettorale».

Per il legale della comandante fa riflettere anche il fatto che la delibera sia stata adottata dopo un mese abbondante dalla pubblicazione della foto. «L’immagine del gruppo è stata pubblicata senza che Valentina Magnani ne fosse venuta a conoscenza – conclude l’avvocato – e nei prossimi giorno impugneremo la delibera per far valere le ragioni di fatto e di diritto che fanno capo alla comandante dei barracelli».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative