La Nuova Sardegna

Sassari

Abbanoa, vecchie condotte in pensione

Abbanoa, vecchie condotte in pensione

Nel primo tratto di via Porcellana da stamattina a venerdì prossimo saranno sostituiti i grossi tubi idrici e fognari

03 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un investimento di 50mila euro per mandare in pensione le vecchie condotte idriche e fognarie nel primo tratto di via Porcellana: a partire da stamattina i tecnici di Abbanoa collegheranno le nuove reti idriche appena realizzate nel tratto di strada tra le vie Mancini e Muroni. L’intervento, concordato con l’amministrazione comunale, rientra nel programma delle manutenzioni straordinarie che il gestore unico del servizio idrico in Sardegna porta avanti con cadenza trimestrale.

Via Porcellana era stata inserita tra le priorità da uno studio effettuato dai tecnici del distretto di Sassari del settore Distribuzione. Nei sottoservizi della strada erano presenti parecchie criticità. La rete idrica, risalente ad almeno cinquant’anni fa, era soggetta continue rotture che richiedevano costanti interventi di riparazione da parte delle squadre del gestore. Stesso discorso per la vecchia rete fognaria scavata direttamente nella roccia. Le condotte sono state interamente sostituite con nuove tubature in materiali moderni e più resistenti (ghisa sferoidale per la rete idrica e pvc speciale per quella fognaria) e con esse anche gli allacci alle utenze servite.

Oggi si passa finalmente alla fase operativa con il collegamento delle condotte: tra le 8.30 e le 16.30 si verificheranno temporanee interruzioni nelle vie Porcellana, Muroni e Rolando. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Alla ripresa dell’erogazione idrica, l’acqua che sgorga dai rubinetti potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni. Ma si tratta, appunto, di un inconveniente temporaneo che dovrebbe risolversi in poche ore, dopo di che la situazione della torbidità dell’acqua tornerà alla normalità. Anche i disagi dovuti alle temporanee interruzioni di servizio saranno di poche ore, considerata l’emergenza sanitaria.

In previsione di questi importanti interventi da parte di Abbanoa sono previste alcune modifiche alla viabilità urbana. Sino alle 17 di venerdì prossimo 6 novembre, via Porcellana, tra l’incrocio con via Muroni e quello con viale Mancini, sarà chiusa al traffico. Negli stessi giorni è inoltre istituito il divieto di fermata su entrambi i lati in quel tratto di strada.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative