La Nuova Sardegna

Sassari

Sorso, al via i lavori per il ponte sul Pedruganu

Sorso, al via i lavori per il ponte sul Pedruganu

Un’opera sospesa sulle dune tra la Marina di Sorso e il Camping Li Nibari Il sindaco Demelas: «Risolverà un problema storico della nostra litoranea»

03 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Entrano finalmente nel vivo i lavori per la realizzazione del nuovo ponte di attraversamento del Rio Pedruganu, che interesseranno il tratto della strada provinciale numero 81 a ridosso tra la Marina di Sorso e il Camping “Li Nibari”, dal chilometro 5,700 al chilometro 6,000, già più volte in passato messo a rischio da eventi meteorologici di particolare rilevanza.

«Esprimo grande soddisfazione – dichiara il sindaco di Sorso Fabrizio Demelas – per questo risultato ottenuto, frutto della collaborazione continua e ininterrotta da un anno e mezzo a questa parte tra la nostra amministrazione e la Provincia. Si tratta di un’opera che ha un’importanza strategica per il nostro territorio e per il sistema costiero – prosegue il sindaco – poiché consente, oltre che di mettere in sicurezza quel tratto della nostra viabilità, anche di completare i lavori di infrastrutturazione e riqualificazione della fascia costiera, inclusi quindi quelli relativi al percorso della annessa pista ciclopedonale, che già da questa stagione sta riscontrando un grande successo tra i frequentatori del nostro litorale. Dal punto di vista paesaggistico, si tratta anche di un’opera di una certa importanza perché il nuovo ponte sarà particolarmente suggestivo: risulterà infatti sospeso sulle dune e sul Rio Pedrugnanu».

«Per questo motivo tengo a ringraziare pubblicamente il commissario straordinario della Provincia di Sassari Pietrino Fois, per l’impegno e la disponibilità dimostrati ancora una volta nei confronti del nostro territorio, nonché gli uffici tecnici dei due enti provinciale e comunale che hanno lavorato alacremente e a lungo per raggiungere l’obiettivo».

A causa dell’imminente avvio dei lavori (preceduti dagli interventi di pulizia e accantieramento) sono state previste alcune modifiche alla circolazione dei veicoli: è prevista, a far data da domani e fino alla conclusione degli stessi (la cui durata come da contratto con l’impresa esecutrice è stimata in otto mesi), la chiusura totale al traffico della strada provinciale 81 nel tratto che va dal km 5 + 700 sino al km 6 + 000. La Provincia di Sassari ha infatti trasmesso l’ordinanza con cui dispone l’interdizione al traffico del tratto di strada interessato. La Provincia, come indicato nella stessa ordinanza, provvederà all’apposizione di tutti i cartelli e delle indicazioni per segnalare l’interruzione e il percorso alternativo da seguire durante i lavori.



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative