La Nuova Sardegna

Sassari

Atp, vaccino antinfluenzale in azienda

Atp, vaccino antinfluenzale in azienda

Iniziativa di prevenzione, Depperu: «Investiamo nella salute dei lavoratori»

04 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Finora solo pochi fortunati sono riusciti a farlo, e la gran parte delle persone che credono nella prevenzione per ora sono state invitate ad aspettare. Il vaccino antinfluenzale non è arrivato in gran parte delle farmacie e gli stessi medici di famiglia ne hanno avuto poche dosi - rispetto a quelle richieste - tanto che le hanno esaurite quai subito. Le aziende, specie quelle che hanno il personale a stretto contatto con il pubblico, stanno adottando iniziative autonome. Come l’Atp che ha definito un piano che consente ai lavoratori di fare il vaccino antinfluenzale direttamente in azienda.

La comunità scientifica in queste settimane è stata concorde nel rimarcare l’opportunità di avviare una campagna di vaccinazione antinfluenzale massiccia durante questo autunno per poter distinguere più nettamente un banale malanno di stagione dall'infezione da Sars-Cov 2. Questo l’invito. E a tal proposito la governance di Atp ha deciso di offrire la possibilità ai propri dipendenti di poter eseguire la profilassi direttamente nei locali dell’azienda. É stato, quindi, allestito uno spazio idoneo, sanificato e disinfettato, dove un medico e un infermiere hanno provveduto a somministrare il farmaco ai dipendenti che hanno deciso liberamente di aderire alla campagna vaccinale voluta da Atp.

«Abbiamo sempre creduto che fare impresa non si limiti ad una buona gestione economica – afferma il presidente di Atp Paolo Depperu –. Oggi investire nel benessere e nella salute di chi lavora è ancora più importante: siamo di fronte ad una pandemia che ha stravolto molte nostre abitudini, imponendoci comportamenti più responsabili, rispetto alla nostra salute e nei confronti degli altri. Quello che abbiamo fatto è un gesto di grande attenzione verso la tutela della salute dei nostri dipendenti e, di conseguenza, delle persone che usufruiscono dei nostri servizi».



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative