La Nuova Sardegna

Sassari

Brundu presenta la sua squadra

Brundu presenta la sua squadra

Usini, il sindaco non vuole perdere tempo: «Bisogna uscire dall’emergenza»

04 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





USINI. Una settimana dopo le elezioni che hanno visto la riconferma di Antonio Brundu alla guida del paese per il secondo mandato consecutivo, è stata ufficializzata la composizione della giunta comunale che andrà ad affiancare il sindaco per i prossimi cinque anni. Antonio Brundu, presentatosi a capo della lista “Civicamente per Usini”, l’unica presente in questa tornata elettorale (fatto inconsueto per il paese ) ha dovuto abbattere il muro dell’astensionismo scongiurando così l’arrivo del commissario.

«Ci rimettiamo al lavoro e abbiamo deciso di farlo con una squadra di governo che deve essere esperta e preparata per vivere nel minor modo questo periodo difficile» ha detto. Ad affiancarlo per il prossimo quinquennio ci sarà Gianluigi Testoni, assessore uscente – il più votato tra i consiglieri con 417 preferenze –, il quale rivestirà la carica di vicesindaco e assessore ai Servizi sociali, Politiche giovanili e disabilità. Francesco Fiori, altro assessore uscente, si occuperà di Urbanistica, lavori pubblici, Edilizia privata, Ambiente, Decoro urbano e politiche energetiche. Piera Pani, riconfermata, e come nella precedente legislatura avrà l’assessorato alla Cultura, Biblioteca, Turismo e Spettacolo. Mentre Gina Cudemo, la novità assoluta di questo nuovo esecutivo – la più votata tra le donne in lista – sarà assessora alla Pubblica istruzione, Pari opportunità, Rapporti con le Istituzioni, Politiche comunitarie e programmazione finanziamenti europei. Inoltre, il sindaco ha conferito a Giovanni Antonio Sechi la delega all’Agricoltura, Sport, Attività produttive, Rapporti con le associazioni, Compagnia barracellare.

«Nella formazione della squadra ho inserito le prime novità, rappresentate in questo momento dalla presenza di Gina Cudemo, titolare dell'Istruzione, mentre Testoni, Fiori e Pani daranno invece continuità al lavoro svolto sinora – ha fatto presente Antonio Brundu –. Le competenze degli assessori poi, nei vari settori, hanno completato i requisiti che voglio per una giunta operativa da subito. Lavorerò inoltre alla predisposizione delle altre deleghe per gli altri consiglieri che presenterò durante la prima seduta del consiglio comunale. Non ci possiamo permettere alcun blocco in un periodo come questo – ha precisato il sindaco in conclusione –. Tra gli obiettivi, in questo momento, c'è solo quello di uscire prima possibile da questa emergenza sanitaria e, nel contempo, fare in modo che tutte le opere pubbliche già avviate abbiano un normale decorso. Chiuderemo così il 2020 e ci apriremo ad un nuovo anno di lavoro e programmazione, sperando che si concluda al più presto la pandemia in corso».

Franco Cuccuru

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative