La Nuova Sardegna

Sassari

Un fondo in erba sintetica per la Piramide di Sorso

di Salvatore Santoni
Un fondo in erba sintetica per la Piramide di Sorso

Via libera al progetto esecutivo per riqualificare lo stadio: costerà 700mila euro Il sindaco Morghen: «Entro il 2021 sarà pronto, poi toccherà alla pista di atletica»

04 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. È arrivato il via libera anche al progetto esecutivo per riqualificare il terreno di gioco dello stadio della Piramide. Nei giorni scorsi la giunta comunale, guidata dal sindaco Fabrizio Demelas, ha varato un piano di intervento per il rettangolo verde di via Puggioni: 700mila euro ( 350mila dei quali arriveranno con l’accensione di un muto col Credito sportivo e altrettanti attraverso il bando ministeriale denominato “Sport e Periferie 2020”) per convertire il manto erboso in sintetico. Il termine dei lavori è stato fissato entro il 2021.

Il progetto prevede il rifacimento del campo di calcio con un fondo in erba sintetica in erba sintetica, la realizzazione del nuovo sottofondo e dell’impianto di irrigazione, il completamento delle aree tra il terreno di gioco e la pista di atletica. Quest’ultima non è ricompresa nell’intervento ma verrà ricostruita, insieme a tutta un’altra serie di opere, grazie al milione e 300mila euro di fondi finanzianti dalla Rete metropolitana nel corso della passata amministrazione, guidata dell’ex sindaco Giuseppe Morghen. «L’attuale fondo in erba naturale – spiegano dal Comune – non permetteva una fruibilità in sicurezza e adeguata alle esigenze delle società sportive anche per i continui e ingenti costi di manutenzione dovuti alla costante necessità di risemina e concimazione, con risultati peraltro non soddisfacenti sotto il profilo funzionale e della sicurezza stessa». «Per questi motivi – spiega il sindaco Demelas in una nota – abbiamo pensato di convertire l’attuale terreno di gioco in erba naturale in uno in erba artificiale di ultima generazione, con caratteristiche di omologabilità e di agibilità rispondenti anche alle norme di sicurezza imposte per lo svolgimento delle attività ufficiali».

«Si tratta di un progetto a cui teniamo in maniera particolare – continua il primo cittadino – specie in questo momento complesso in cui ogni spazio fruibile all’aperto è prezioso per la comunità e per le sue attività».

«L’opera – aggiunge Demelas – è inserita nel documento unico di programmazione 2021/2023, approvato dal consiglio comunale il 30 settembre 2020 ed è inclusa nell’elenco relativo all’anno 2021 del programma triennale delle opere pubbliche adottato di recente. Siamo pronti e puntiamo ad avviare e completare i lavori nell’arco del 2021. I quali saranno precursori di ulteriori interventi già finanziati in seno alla rete metropolitana e che comprenderanno tra gli altri la realizzazione della nuova pista di atletica».

Grazie a questo intervento la città potrà così finalmente avere a disposizione il principale impianto sportivo per tutto l’anno, senza interruzioni, sollevando così il Comune dalle continue spese per le manutenzioni.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative