La Nuova Sardegna

Sassari

tula 

Attivo il bancomat di Poste Italiane negli uffici di via San Giuseppe

Attivo il bancomat di Poste Italiane negli uffici di via San Giuseppe

TULA. È una storia a lieto fine quella che contrapponeva il Comune di Tula alle Poste Italiane, con una richiesta di attivazione di uno sportello Atm, partita quattro anni fa e che sembrava non...

05 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TULA. È una storia a lieto fine quella che contrapponeva il Comune di Tula alle Poste Italiane, con una richiesta di attivazione di uno sportello Atm, partita quattro anni fa e che sembrava non concretizzarsi mai. Invece, dando seguito al piano degli “impegni” per i comuni italiani con meno di 5mila abitanti, ricordato dall’amministratore delegato Matteo Del Fante e coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate, la richiesta è finalmente diventata realtà. Lo sportello, un Atm Postamat di ultima generazione disponibile sette giorni su sette e in funzione 24 ore su 24, è già pienamente operativo all’esterno degli uffici di via San Giuseppe, consentirà il prelievo di denaro contante ma potrà essere utilizzato anche per numerose operazioni in automatico come il pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale, le interrogazioni su saldo e lista dei movimenti, le ricariche telefoniche e delle carte Postepay. «Non possiamo che essere soddisfatti per essere arrivati ad avere un servizio utilissimo per i nostri cittadini – ha detto il sindaco Gino Satta –. In tempi come questi, in cui i territori periferici vengono spesso dimenticati, è importante che si aggiungano servizi a quelli già esistenti in modo da rendere più agevole la quotidianità soprattutto delle fasce più deboli e meno protette. Un ringraziamento alle Poste Italiane, per l’attenzione rivolta alla richiesta della nostra comunità, seppur dopo un iter abbastanza lungo, è certamente doveroso».

La sopraggiunta emergenza sanitaria aveva aumentato il disagio e con l’ingresso stabilito in soli tre utenti per volta e gli uffici aperti per tre giorni a settimana non era raro vedere all’esterno dei locali, completamente all’aperto in condizioni atmosferiche anche difficili, numerosi anziani in paziente attesa per ritirare il contante da usare per le necessità quotidiane. Lo sportello automatico più vicino al paese era quello di Perfugas, lontano e difficile da raggiungere, per cui la nuova installazione è stata accolta davvero con soddisfazione da tutti gli utenti. Lo sportello automatico potrà essere utilizzato dai correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro e dai titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali, oltre che dai possessori di carte Postepay. È inoltre dotato di monitor digitale ad elevata luminosità e dispensatore di banconote innovativo, protetto da moderni impianti di videosorveglianza e da dispositivi di sicurezza innovativi, tra i quali una soluzione anti-skimming capace di prevenire la clonazione di carte di credito e un sistema di macchiatura delle banconote.

Francesco Squintu

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative