La Nuova Sardegna

Sassari

assessorato alla cultura 

Biblioteca, confermati tutti i servizi integrati

Biblioteca, confermati tutti i servizi integrati

PORTO TORRES. L’amministrazione comunale ha deliberato gli indirizzi per la riconferma e il mantenimento di tutti i servizi integrativi offerti nella biblioteca comunale di via Sassari.Più...

06 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’amministrazione comunale ha deliberato gli indirizzi per la riconferma e il mantenimento di tutti i servizi integrativi offerti nella biblioteca comunale di via Sassari.

Più specificamente, è prevista una copertura del servizio per complessive 73 ore settimanali, al fine di garantire continuità e regolarità dell'offerta al pubblico e di dare adeguate risposte alle diverse e sempre maggiori esigenze dell'utenza. La parziale esternalizzazione della gestione è prevista per un periodo di 24 mesi, con decorrenza a partire dalla data di inizio gennaio 2021, ed è finalizzata a garantire il mantenimento dei servizi bibliotecari in continuità con l'attuale offerta culturale. Da quando è stato ampliato l'orario di apertura al pubblico, in particolar modo nel turno pomeridiano, si registra il maggior numero di presenze con un incremento del 50 per cento. Numeri importanti che aumentano di anno in anno quelli della struttura comunale, dove sono state attuate numerose attività di promozione della lettura e della biblioteca. Tra le quali i laboratori per i più piccoli, le presentazioni di libri, il gruppo di lettura degli utenti e altre iniziative per la comunicazione e diffusione del servizio. L'attivazione dei servizi integrativi ha consentito inoltre di migliorare l'efficacia dello stesso servizio e ha fatto registrare un significativo miglioramento di tutte le prestazioni fornite all’utenza. Come dimostrano alcuni dati, infatti, il feedback positivo nel numero di presenze registrate nel corso del triennio 2018-2020 ha portato ad un aumento del 40 per cento delle iscrizioni in biblioteca della fascia scolare e prescolare, un incremento del 90 per cento dei prestiti interbibliotecari e la presenza costante della biblioteca sulle pagine dei social network.

Quest’ultima iniziativa ha consentito di offrire servizi a distanza agli utenti, specie dopo marzo 2020 e per tutto il periodo di lockdown. (g.m.)

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative