La Nuova Sardegna

Sassari

Scattano nuovi controlli nel territorio

Scattano nuovi controlli nel territorio

Le misure messe a punto ieri nel Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza presieduto dalla prefetta D’Alessandro

07 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si alza il livello dei controlli nel territorio della provincia di Sassari per fare rispettare le norme contenute nel Decreto della presidenza del consiglio dei ministri e contribuire così a contenere il contagio del virus.

Ieri mattina si è svolto in videoconferenza il Comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica presieduto dalla prefetta di Sassari Maria Luisa d’Alessandro e al quale hanno partecipato il sindaco Nanni Campus, l’amministratore straordinario della Provincia Pietrino Fois, il vice questore Francesco Borrè, il comandante provinciale dei carabinieri Dionisio De Masi e il comandante provinciale della guardia di finanza Giuseppe Cavallaro.

Nel corso dell’incontro sono state concordate le modalità applicative delle misure urgenti per cercare di contenere il contagio sull’intero territorio provinciale, alla luce anche del Dpcm del 3 novembre emanato in considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica, il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia, l’incremento dei casi sul territorio e l’aumento considerevole dei ricoveri in ospedale con il ricorso ai reparti di terapia intensiva.

É stata ribadita la necessità «del rigoroso rispetto delle regole per il contenimento del contagi, tra cui il divieto di assembramento di persone sia in luoghi chiusi che nei luoghi all’aperto, l’obbligo di usare la protezione delle vie respiratorie e di mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Ma anche di evitare spostamenti non motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute dalle 22 alle 5 del giorno successivo».

Nel corso dell’incontro è stato anche evidenziato che nelle giornate festive e prefestive saranno chiusi gli esercizi commerciali all’interno dei centri commerciali e dei mercati, fatta eccezione per farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.

Un chiarimento è arrivato anche per quanto concerne le operazioni di voto per il turno di ballottaggio a Porto Torres, in programma domani e lunedì. «Nella giornata di domenica 8 novembre, gli elettori che si recheranno alle urne, nelle sezioni elettorali assegnate, potranno legittimamente compilare l’autodichiarazione specificando che lo spostamento oltre le ore 22, dalla propria abitazione alle rispettive sezioni di voto, è determinato dalle esigenze del diritto di voto».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.
In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative