La Nuova Sardegna

Sassari

Una nuova struttura per 14 pazienti

Una nuova struttura per 14 pazienti

L’Aou continua convertire reparti e a creare spazi per gestire l’emergenza

07 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si è conclusa nella tarda mattinata di ieri la sistemazione del piazzale del Pronto soccorso dove è stata installata una struttura amovibile di 100 metri quadri. All’interno potranno essere ospitati sino a 14 pazienti in carico al Pronto soccorso e in attesa di essere trasferiti nei reparti di degenza Covid.

Per fare posto alla struttura nello spiazzo sono state smontate due tende, tra queste quella del pre-triage che è stato spostato in uno dei container lì presenti già da marzo.

In quell'area è stato necessario ricavare dello spazio, con il taglio di due arbusti in una aiuola, così da consentire lo spostamento del container dei bagni.

La struttura amovibile quindi, costruita con otto monoblocchi coibentati abbinati tra loro, potrà ospitare in un grande open space sino a 14 posti letto. Sarà riscaldata e dotata di impianto elettrico e di sistema per gas medicali. Una volta conclusi questi lavori la struttura potrà entrare in funzione.

Nel piazzale del Santissima Annunziata, inoltre, restano montate due tende, una dei vigili del fuoco e una della Brigata Sassari. Per far fronte all'emergenza, l'Aou nel fine settimana attiverà altri due reparti, per un totale di 30 posti letto. «Utilizzeremo le unità operative di Geriatria e Gastroenterologia – dice il direttore sanitario Bruno Contu – che si trovano nell'ala sud del Santissima Annunziata. Una scelta obbligata la loro apertura, in considerazione del fatto che gli altri reparti Covid hanno terminato la disponibilità di posti letto».

Il direttore sanitario, però, precisa un aspetto importante. «Non stiamo interrompendo l’assistenza nei riguardi di nessun paziente. E così, a esempio, i pazienti di Geriatria sono stati appoggiati in altri reparti e quelli di Gastroenterologia in Medicina d’Urgenza».

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative